Montenegro in camper: 7 luoghi da non perdere

15 aprile 2024 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Montenegro

Ti piacerebbe visitare il Montenegro in camper?

Oggi voglio raccontarti tutta la bellezza di questo piccolo ma incantevole Paese della penisola balcanica, 7 luoghi da non perdere per un viaggio all’insegna della natura, delle spiagge e della scoperta.

Una vacanza in camper in Montenegro è in grado di regalare sensazioni di libertà impagabili, perfette per staccare la spina.

Accendiamo i motori, si parte!

Montenegro in camperI luoghi:

  1. Le Bocche di Cattaro
  2. Il Parco Nazionale di Lovcen
  3. Il Monastero di Ostrog
  4. Il Parco Nazionale del Durmitor
  5. Il Đurđevića Bridge e il Canyon di Tara
  6. Il Lago di Scutari
  7. Sveti Stefan e Budvaì

1. Cosa vedere in Montenegro: le Bocche di Cattaro

Tra le destinazioni turistiche più famose del Montenegro, le Bocche di Cattaro sono un mix fantastico di natura, storia e anche lusso: una zona assolutamente da non perdere.

La baia assomiglia in tutto e per tutto ad un fiordo: una lunga insenatura che dall’Adriatico si insinua verso l’entroterra, creando valli suggestive e porti naturali.

In fondo, la punta di diamante da cui la baia prende nome: Kotor, splendido borgo incastonato nella roccia ai piedi di una montagna, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Circondata da possenti e antichissime mura, Kotor è una cittadina piena di tesori storici e culturali: dalla centralissima Piazza d’Armi alla suggestiva Cattedrale di San Trifone, dal Museo Marittimo fino alla Fortezza di San Giovanni, raggiungibile salendo lungo una scalinata costruita durante il dominio veneziano.

Spostandosi verso nord si incontra Perasto, piccolo borgo di pescatori dove si può visitare uno dei luoghi iconici delle Bocche di Cattaro: l’isola su cui sorge la Chiesa di Nostra Signora delle Rocce.

Tivat è una meta perfetta per chi ama il lusso e lo shopping, mentre Castelnuovo (Herceg Novi) è una delle località marittime più frequentate sulla costa adriatica, con un bellissimo centro storico.

Chi viaggia in camper può scegliere di sostare in un parcheggio nelle immediate vicinanze di Kotor (coord. gps: 42.421401, 18.766645) oppure nel più tranquillo Camping Mimoza di Stoliv (coord. gps: 42.471977, 18.707591), da cui si può ammirare la bellezza della Baia di Kotor.

  1. Il Parco Nazionale di Lovcen

Una meta fantastica per chi viaggia in Montenegro in camper è il Parco Nazionale di Lovcen, un’area naturalistica che offre varie possibilità di escursioni a piedi e garantisce una connessione totale con la natura.

Soprannominata “la terrazza panoramica del Montenegro”, il Parco Nazionale di Lovcen si trova a metà strada tra le Bocche di Cattaro e l’antica capitale del Paese Balcanico, Cettigne.

Oltre ai trekking, non bisogna perdere la visita al Mausoleo di Petar II - Petrovic Njegos, importantissima figura nazionale a cui i montenegrini sono molto affezionati.

Per salire fino al sito storico, dove si trova anche la tomba del celebre filosofo e sovrano del Montenegro, ci sono ben 461 gradini: la fatica però viene davvero ben ripagata, con una vista mozzafiato a 360 gradi, che spazia dalla Baia di Kotor alle cime del nord del Paese e poi sulla costa adriatica.

Pagando il prezzo di ingresso al parco, di appena 3 euro, si può pernottare nel parcheggio in ghiaia in prossimità della casetta del guardiaparco (coord. gps: 42.401113, 18.827266), a poca distanza dal mausoleo. Non ci sono servizi, ma il panorama è da togliere il fiato.

Montenegro in camper

  1. Cosa vedere in Montenegro: il Monastero di Ostrog

Preparati a visitare uno dei monasteri ortodossi più antichi e frequentati d’Europa, in cui ogni anno accorrono pellegrini da tutti i Balcani.

Sto parlando del Monastero di Ostrog, una meraviglia architettonica incastonata nella roccia, che lascia senza fiato al primo sguardo.

La salita in camper per raggiungere questo sito religioso così importante è impegnativa: ci sono diversi tornanti da percorrere e in alcuni tratti la carreggiata si restringe. Occorre procedere con calma e attenzione, soprattutto se viaggiate su mezzi più lunghi dei 7 metri, ma tutto passerà in secondo piano una volta che avrete la fortuna di visitare il monastero, che dispone anche di tre grandi parcheggi dove poter sostare per la notte.

Il monastero ortodosso è scavato nella roccia di una rupe che domina una rigogliosa vallata e custodisce misteri e tesori tutti da scoprire.

Con il camper, cerca di raggiungere il parcheggio superiore (coord. gps: 42.675623, 19.027688) in modo da avere facile accesso ai servizi igienici.

  1. Il Parco Nazionale del Durmitor

Questo è uno dei luoghi a cui sono più affezionato e del quale conservo i migliori ricordi del mio viaggio in Montenegro in camper.

Il Parco Nazionale del Durmitor si trova nel nord ovest del Paese, quasi al confine con la Bosnia ed Erzegovina, ed è un’area naturale protetta in cui è possibile fare escursioni meravigliose.

La cittadina di riferimento è Zabljak, che funge da punto di accesso al parco: è una cittadina dove il tempo sembra essersi fermato agli anni ‘80, anche se negli ultimi tempi hanno aperto alcuni locali e hotel alla moda, apparentemente legati ad un turismo più d’elite.

Il Lago Nero (Crno Jezero) è una gemma ai piedi del Massiccio del Durmitor, punto di partenza a piedi verso altri laghi glaciali e splendidi punti panoramici.

Ti consiglio di rimanere in zona e fermarti per una notte o due presso l’Autokamp Mlinski Potok (coord. gps: 43.154998, 19.100919) per goderti una vacanza all’insegna della natura con tutti i comfort per chi viaggia in camper.

Leggi anche: Bosnia in camper, itinerario di 1 settimana

  1. Cosa vedere in Montenegro: il Đurđevića Bridge e il Canyon di Tara

Proseguendo nel nostro tour del Montenegro in camper, raggiungiamo il Đurđevića Bridge, uno spettacolare ponte ad arco che permette di superare il maestoso canyon scavato dal fiume Tara.

Oltre ad essere una delle tappe da inserire in un itinerario in Montenegro, il Đurđevića Bridge offre anche la possibilità ai più audaci di provare il bungee jumping: in corrispondenza del ponte avrai l’imbarazzo della scelta, tra la Red Rock zipline e la Tara Zipline.

Continuiamo il nostro viaggio seguendo il Canyon di Tara, il più profondo d’Europa, lungo la strada nazionale che collega Zabljak a Mojkovac: questo tratto è davvero mozzafiato e vi regalerà scorci unici.

Chi viaggia in camper potrà fermarsi per la notte alla Guesthouse Kapija Kanjona (coord. gps: 43.052462, 19.385221), uno spot eccezionale sulle rive del fiume Tara: si dorme immersi nella natura e c’è un ristorante che propone specialità balcaniche, musica dal vivo e la possibilità di nuotare o fare rafting. L’atmosfera è davvero super!

Montenegro in camper

  1. Il Lago di Scutari

Il nostro viaggio in camper in Montenegro continua verso sud e la costa adriatica: superando la capitale Podgorica, che non offre grandi attrattive, ci dirigiamo verso il Lago di Scutari, che il Paese Balcanico condivide con l’Albania.

Data la grande importanza naturalistica e turistica, la zona dispone di numerosi campeggi: chi viaggia in camper non avrà problemi a trovare una sistemazione per trascorrere una vacanza tranquilla a contatto con la natura, io ti consiglio soprattutto il Camp Virpazar (coord. gps: 42.235076, 19.092156).

Si tratta di un piccolo campeggio a conduzione familiare molto vicino alla cittadina da cui partono le escursioni in barca nel Lago di Scutari, un’esperienza fantastica nel più grande lago del Montenegro.

A Virpazar ci sono diversi operatori turistici e l’offerta non manca: in poco tempo si possono ammirare tantissime specie di uccelli, come pellicani, aironi e cormorani, ma soprattutto esplorare in tutta comodità una delle aree naturalistiche più belle dei Balcani.

  1. Cosa vedere in Montenegro: Sveti Stefan e Budva

Infine, eccoci sulla costa adriatica: ad attenderci spiagge fantastiche e cittadine dall’aria rilassata, votate al turismo e con una vivace vita notturna.

Ti consiglio di visitare Sveti Stefan, una delle località più esclusive del Mediterraneo, in cui la regina della Jugoslavia Marija Karadordevic ha fatto costruire un’elegante dimora di villeggiatura e dove tantissimi vip, come Sophia Loren, Sylvester Stallone e Emir Kusturica, amano trascorrere le proprie vacanze.

L’isola-hotel di Sveti Stefan è un intricato dedalo di vicoli e storie d’altri tempi, ma una passeggiata lungo la costa in direzione nord ti mostrerà scorci unici e piccole spiagge riparate in cui fermarsi a nuotare, come Plaza Milocer e Plaza Kraljicina.

Più a nord, la città di Budva saprà conquistarti con la sua riviera elegante e il suo affascinante centro storico, circondato da mura medievali sulle quali domina la fortezza veneziana.

A poca distanza dalla città, in un luogo tranquillo e sul mare, il Camping Seoce-Budva (coord. gps: 42.287088, 18.816863) offre una location spettacolare e tutti i servizi necessari per trascorrere una bella vacanza in camper.

Il Camping Apartmani Kunjic (42.282282, 18.800938) è invece la scelta ideale per scoprire l’incredibile spiaggia di Jaz, una delle più belle di tutto il Montenegro.

Altri campeggi sul mare del Montenegro

Ci sono altri spot che voglio consigliarti per la tua vacanza al mare in Montenegro con il camper: il primo è il Camping Maslina (coord. gps: 42.198193, 18.965894), base ideale per scoprire la rinomata Baia di Buljarica, mentre scendendo verso sud il Camp Oliva (coord. gps: 42.010260, 19.151183) è a due passi da una fantastica caletta, con piazzole ombreggiate dagli ulivi e tutti i servizi nelle immediate vicinanze.

Per chi vuole esplorare anche la zona di Bar, nelle immediate vicinanze del confine con l’Albania, ti consiglio infine il Lagoon Beach Bar (coord. gps: 42.117266, 19.075637): una location più spartana delle precedenti, che offre in cambio un’atmosfera fantastica a due passi dal mare, con un ristorante dove assaggiare le specialità della costa e un cocktail bar.

Pronto a partire per il Montenegro in Camper?

Spero di averti dato tante idee per organizzare la tua vacanza e il tuo itinerario!

Se stai cercando il camper ideale per questa fantastica avventura, dai un’occhiata ai camper in condivisione sul portale di Goboony: sono sicuro che troverai quello che fa al caso tuo.

Buon viaggio!

Montenegro in camper