10 mete economiche per il tuo viaggio in camper

17 giugno 2022 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Europa & Italia

Con gli ultimi rincari dei prezzi, organizzare un viaggetto per le vacanze estive sembra essere davvero difficile. Aggiungi a ciò le cancellazioni dei voli e le code interminabili in aeroporto e la voglia di partire passa del tutto. Ma non temere, abbiamo pensato a tutto noi! Abbiamo deciso di proporvi 10 mete economiche per le vostre vacanze estive sia in Italia che in Europa!

Spoiler: non dovrai prendere alcun aereo ma ti basterà noleggiare un camper con Goboony e goderti il panorama! Per non farti mancare niente, abbiamo anche creato una lista di 10 mete alternative da sogno. Pronto a partire?

5 mete economiche in Italia

1. Le coste del Gargano, in Puglia

Quando si pensa a un viaggio estivo in Puglia, si pensa subito alla zona più meridionale del Salento. Certo, è sicuramente fantastica, il mare è splendido ma i prezzi sono davvero da capogiro! E se vi dicessi che percorrendo molti meno chilometri riuscirete a raggiungere una zona della Puglia molto meno costosa ma altrettanto bellissima? La zona del Gargano può essere infatti la scelta ideale per voi: passate dalla bellissima cittadina di Mattinata, caratterizzata da alcune delle spiagge più belle, alla splendida Vieste con il suo meraviglioso borgo antico, natura, spiagge mozzafiato e relax totale. E non solo, potete dare un'occhiata alla suggestiva Peschici e al Parco Nazionale del Gargano.

Tipicità della zona sono sicuramente i trabucchi: delle piccole costruzioni in legno utilizzate per la pesca. In questa zone ne troverete parecchi, così come nel resto del Gargano molti di essi hanno anche dei ristoranti vicini dove potrete godervi una buonissima cena con una meravigliosa vista mare o perché no, un aperitivo al tramonto. Se tutte queste cose sembrano fare al caso vostro, date un'occhiata al nostro itinerario del Gargano in camper e scoprirete una delle mete economiche più bella di sempre!

Gargano in camper

2. Calabria coast-to-coast

Ma davvero non hai mai pensato di fare un road trip in Calabria con in camper? La Calabria è una regione che offre tantissimo: cibo fantastico, spiagge da urlo e tantissimi attrazioni da vedere. Ah, ovviamente tutto ad un prezzo super economico! Ti basterà noleggiare il tuo camper su Goboony e raggiungere una di queste mete economiche per le tue vacanze.

Seguite il nostro itinerario da 700km intorno alla regione ed esplorate la piccola isoletta di Praia a Mare, i bellissimi murales che caratterizzano la città di Diamante, e Tropea (un vero must del vostro itinerario della Calabria in camper!) e tanto altro. Vi assicuro che potrete organizzare un roadtrip che ricorderete per tutta la vita, visitando alcune delle città più belle e incontaminate di Italia. 

Calabria in camper

3. Le coste del Cilento, in Campania

Quante volte avresti voluto visitare la splendida Costiera Amalfitana ma la folla di gente e i prezzi altissimi ti hanno fatto rinunciare a questo sogno? Beh, siamo qui per proporre una meta alternativa molto più economica: il Cilento in camper! Il Cilento è un’area territoriale della provincia di Salerno caratterizzata da spiagge sabbiose, un'acqua del mare cristallina e mozzafiato, borghi incantati e cibo spettacolare.

Nel Cilento potete partire da Agropoli, una piccola cittadina vicino al parco Nazionale del Cilento, per poi spostarvi nel suggestivo borgo di Castellabate dove potrete godervi dei bellissimi tramonti sul mare. Per non parlare della meravigliosa Punta Licosa la spiaggia più bella del Cilento.

Cilento in camper

4. Il Gran Sasso, in Abruzzo

Se invece che il mare volete godervi una vacanza all'aria fresca, allora il Gran Sasso in camper fa decisamente al caso vostro. Lontano dagli itinerari turistici più affollati, alla ricerca di luoghi dalla natura incontaminata, caratteristici borghi medievali, laghi e fiumi dalle acque cristalline e soprattutto paesaggi montani intorno ai 3000 metri. 

Fermatevi per qualche foto ricordo nella Valle della Macina, luogo famoso per film "Spaghetti Western" o fate una breve sosta in una delle macellerie della grande prateria denominata Fonte Vetica, una vera oasi all’insegna del relax e del buon cibo per tutti i camperisti.

5. Road trip del Friuli Venezia Giulia

Come ultima delle mete economiche per le vostre vacanze in camper in Italia, vi voglio proporre la regione del Friuli Venezia Giulia forse una fra le mete turistiche meno rinomate del territorio italiano. In realtà questa regione, incastonata fra le Alpi Carnie e Giulie, e circondata da Austria, Slovenia, Veneto e mare Adriatico, vi sorprenderà con i suoi paesaggi mozzafiato, con le sue città ricche di storia e cultura e le sue notevoli zone costiere. Inoltre le numerose aree di sosta permetteranno a chi visita il Friuli in camper di spostarsi agevolmente visitando tutti i principali punti d’interesse che questa terra offre.

Questa meta è perfetta per chi vuole rimanere nel Nord Italia e godersi una meta più vicina a casa, bellissima, ricca di storia e con un'ottima cucina!

Friuli in camper

 5 mete economiche in Europa

Per chi ha voglia di uscire dall'Italia e visitare qualche cultura differente deve assolutamente organizzare il proprio viaggio in una di queste mete economiche europee. D'altronde, chi ha detto che per partire bisogna spendere un capitale!? 

1. Albania

Ebbene sì, avresti mai pensato di arrivare in Albania con il camper? Dall'Italia è particolarmente facile! Hai due alternative, prendere il traghetto e risparmiare parecchi km oppure fare il giro panoramico e attraversare più nazioni. A te la scelta! Detto ciò, inutile dire che l'Albania in camper è sicuramente una delle mete più economiche di sempre! I campeggi hanno un prezzo davvero conveniente e il costo della vita è generalmente molto più basso.

Ovviamente, lo scenario dell'Albania è spettacolare: potete visitare tantissime spiagge mozzafiato, assaggiare tanto cibo tipico e vedere alcune delle più belle città dell'Albania come Durazzo, Tirana o Berat. Dai un'occhiata al nostro itinerario consigliato ed esplora l'Albania in camper!

albania in camper mete economiche europee

2. Grecia

Ancora oggi la Grecia è una tra le mete estive preferite dagli italiani. Un paese mozzafiato dal mare trasparente e incantevoli tramonti, con una cucina squisita e abitanti ospitali. La Grecia rimane una delle mete più economiche in Europa, tralasciando le costose isole di Mykonos e Santorini. Potete organizzare il vostro tour che parte da Lefkada fino al cuore del Peloponneso.

Con il vostro camper potete raggiungere la Grecia facilmente da uno dei tanti porti italiani sulla costa ionica. Qui troverete tutte le informazioni utili sui collegamenti Italia-Grecia. Personalmente, vi consiglio la tratta Brindisi-Patrasso, perché la più frequente e la più facile da raggiungere dal Sud e Centro Italia. 

grecia in camper

3. Lungo la via delle città Baltiche: Lituana, Estonia, Lettonia

Hai voglia di una meta più fresca, lontana dalle spieagge affollate? Allora queste destinazioni faranno proprio al caso vostro. Andiamo con il camper lungo la via delle città Baltiche con un bellissimo roadtrip fra Lituana, Lettonia ed Estonia. Queste tre nazioni sono tutte davvero economiche e renderanno le vostre vacanze davvero budget-friendly. Potrete godervi campeggi lussuosi a poco prezzo e provare tantissimo cibo diverso rientrando con le spese. 

Visitate la bellissima Vilnus, capitale della Lituania città elegantissima e il suo centro storico, la Città Vecchia, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Proseguite poi verso Riga, capitale della Lettonia dove anche qui troverete tantissimi monumenti patrimonio dell'UNESCO per poi conludere il vostro viaggio con la visione della bellissima Tallinn, detta anche la "Perla del Baltico", una cittadina piena di studenti e giovani, vibrante e vivace, ma la struttura della città, le vie che si spiegano verso il mare, i sottopassaggi in pietra e i monumenti originali contribuiscono a creare un’atmosfera suadente e fiabesca.

4. Portogallo

Nella nostra lista delle mete economiche europee non poteva di certo mancare il Portogallo. Questa nazione è un paese fantastico: il clima, la gente, il paesaggio, le spiagge, il cibo sono tutti elementi di cui i portoghesi si sentono orgogliosi. Inoltre, è un paese attraverso cui si può viaggiare facilmente con il camper. Le strade sono buone e ci sono aree di sosta camper sufficienti (economiche e a volte pure gratuite). Inoltre, è una paese particolarmente camper-friendly quindi perfetto per passare le vostre vacanze in camper. 

Alcune delle città che meritano di essere visitate sono sicuramente Madera, una delle città più alla moda del Portogallo o Ericeira, perfetta per gli amanti del surf! Le sue onde ti lasceranno senza fiato e potrai passare una vacanza all'insegna dell'avventura. Ovviamente non può mancare la capitale, Lisbona, dove potrete ammirare le bellissime passerelle di mosaici e perdervi nelle sue stupende stradine tipiche. Il Portogallo è sicuramente un luogo da non perdere se state organizzando una vacanza low cost!

lisbona in camper

5. Spagna del Nord

Come ultima destinazione che rientra nelle nostre mete economiche europee, arriviamo in Spagna e più precisamente nella Spagna del Nord. Una zona particolarmente economica per poter organizzare le vostre vacanze in camper dove potrete visitare meraviglie come San Sebastian, Santander, Oviedo e Cortuna. 

Con questo viaggio potrete fare una vera full immersion nella cultura spagnola, assaporando i piatti tipici della cucina Iberica, godendovi il mare ma anche escursioni e sport estremi, tutto a un prezzo super conveniente.

Dopo avervi dato così tante alternative di mete economiche potrete finalmente organizzare quel viaggio in camper che tanto sognavate! Dai un'occhiata a tutti i veicoli disponibili per il noleggio su Goboony, e goditi il panorama!