Veneto in Camper: cosa vedere in una settimana

2 marzo 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Stai organizzando un viaggio in Veneto in camper? 

Sei nel posto giusto: oggi voglio darti qualche idea per un itinerario di una settimana che attraversa buona parte di questa regione, dove bellezze naturali e architettoniche vanno a braccetto con le specialità enogastronomiche.

Laghi, colline moreniche e paesaggi prealpini si alternano a borghi tra i più belli d’Italia: visitare il Veneto in camper significa godere di tutto questo in piena libertà.

Sei pronto a partire?

Veneto in camper: l’itinerario giorno per giorno

Giorno 1: Valeggio e Borghetto sul Mincio

Giorno 2: Peschiera del Garda

Giorno 3: Valpolicella tra trekking e visite in cantina

Giorno 4: Soave

Giorno 5: Cittadella e Marostica

Giorno 6: Bassano del Grappa e Asolo

Giorno 7: Treviso

1. Valeggio e Borghetto sul Mincio

Il nostro itinerario in Veneto in camper parte da uno dei luoghi più affascinanti e romantici della nostra Italia: Valeggio e Borghetto sul Mincio.

Qui il Castello Scaligero domina la valle nella quale sorge la cittadina di Valeggio e il villaggio di Borghetto, dove ancora si possono vedere i mulini quattrocenteschi sul Mincio.

La bellezza del borgo è straordinaria e ve ne accorgerete nel momento in cui attraverserete il Ponte Visconteo, un ponte-fortezza risalente al Medioevo.

Imperdibile anche la visita al Parco Giardino Sigurtà, uno dei parchi naturali più visitati d’Italia, in ogni momento dell’anno.

Vicinissima a Valeggio e dotata dei principali servizi, l’area sosta camper - Parcheggio Virgilio è perfetta per iniziare la nostra vacanza in camper in Veneto.

Indirizzo:  Via Michelangelo Buonarotti, Borghetto (VR)

GPS: 45.353605, 10.720667

2. Peschiera del Garda

Seconda tappa del nostro itinerario di 7 giorni in Veneto è Peschiera del Garda: seguendo il corso del fiume Mincio, raggiungiamo così la sponda veronese del Lago di Garda.

In città e nei suoi dintorni sono tantissime le cose da vedere: il centro storico è uno dei più affascinanti ed interessanti della zona, dal punto di vista storico e architettonico.

L’antica importanza militare di Peschiera del Garda è testimoniata dai suoi bastioni e dalla Fortezza pentagonale, risalente al Cinquecento, a cui si accede attraverso un imponente ponte medievale. Da non perdere anche il camminamento di ronda, che rivela scorci unici sia sulla struttura fortificata sia sui dintorni.

Peschiera del Garda è anche il posto perfetto per un po’ di shopping: tra i vicoli del centro storico troverai tantissimi negozi di artigianato e prodotti locali.

Se tutto questo non dovesse bastare, potrai rilassarti sulla spiaggia (ci sono vari stabilimenti) oppure salpare per un giro in battello verso le altre rinomate località del Lago di Garda: Lazise e Sirmione sono quelle più vicine.

Ti consiglio l’area di sosta camper vicinissima al centro storico: oltre ai consueti servizi (carico, scarico e wc) qui troverai anche una doccia calda.

Indirizzo: Via Milano 43, Peschiera del Garda (VR)

GPS: 45.439791, 10.684672

goboony in veneto con il camper

3. Valpolicella tra trekking e visite in cantina

A nemmeno un’ora di distanza da Peschiera del Garda, Pescantina è la porta d’accesso alla nuova tappa del nostro itinerario in camper in Veneto.

Siamo nella favolosa Valpolicella, terra di buon vino e dolci colline: l’ideale per abbinare un trekking ad una visita in cantina!

Camminare tra vigneti, frutteti e oliveti è una sensazione bellissima, senza dimenticare i borghi tra i più belli d’Italia: questo è uno dei miei luoghi preferiti in Veneto, senza dubbio.

La Valpolicella ha diversi percorsi escursionistici: il Sentiero del Borgo dell’Amarone, ad esempio, tra San Giorgio di Valpolicella e Gargagnago, semplice e panoramico, oppure il percorso verde di Bure, tra le ville della Valpolicella, più lungo ma ugualmente adatto a tutti.

Poi si sa, camminare mette appetito, quindi è d’obbligo una degustazione in una delle cantine della Valpolicella: in questo caso, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Per una notte in camper ti consiglio il parcheggio delle terme Aquardens di Pescantina: c’è una grande area non asfaltata disponibile per la sosta, fai solo attenzione in caso di pioggia.

Indirizzo: Via Valpolicella 63, Pescantina (VR)

GPS: 45.506528, 10.828726

4. Soave, il borgo più amato dai camperisti in Veneto

Non ho ancora capito bene il motivo, o forse faccio soltanto finta, per il quale Soave è una delle mete preferite per un weekend in camper in Veneto.

Sarà forse per l’ottimo vino che vi si produce? Oppure per la bellezza del borgo antico?

La cosa certa è che non può mancare nel nostro itinerario di viaggio: ad attenderci saranno un Castello Scaligero tra i più belli d’Italia, un centro storico medievale protetto da grandi mura e panorami meravigliosi verso i Monti Lessini.

Per chi ha voglia di rilassarsi dopo il trekking del giorno precedente ci sono le Terme di Giunone, ad appena 10 minuti da Soave. Il vino bianco è di casa: per la precisione sono ben quattro le tipologie di vino prodotto in questo piccolo e fertile territorio vulcanico, ben diverso dalla zona del Lago di Garda e della Valpolicella. Il mio preferito è il Soave Superiore DOCG: il tuo?

Un altro dei motivi per cui Soave è molto amata dai camperisti è anche per la comoda area sosta comunale, una delle migliori in Veneto, con tutti i servizi necessari.

Indirizzo: Via Invalidi del Lavoro, Soave (VR)

GPS: 45.423509, 11.245213

veneto in camper

5. Veneto in camper: Cittadella e Marostica

Lasciamo la provincia di Verona e raggiungiamo quella di Padova, per la nuova tappa del nostro itinerario in Veneto in camper: destinazione Cittadella.

La città è famosa per avere uno dei camminamenti di ronda medievale più lunghi d’Europa: ben 1,5 chilometri da percorrere a piedi, ad un’altezza di 15 metri da terra.

Le grandi mura di Cittadella, di forma ellittica, sono lambite dalle acque di un canale navigabile: a tal proposito, si può noleggiare una piccola barca elettrica per vivere un’esperienza diversa dal solito.

Dopo un giro nel centro storico, nel pomeriggio ci spostiamo a Marostica, verso nord, famosa anche come la Città degli Scacchi.

Anche qui ci aspettano mura e castelli, palazzi antichi e panorami idilliaci: punto di partenza è la Piazza degli Scacchi, dove con cadenza biennale viene organizzata la fantastica partita a scacchi con personaggi in costume.

Per la notte ti consiglio di raggiungere l’area sosta camper a Bassano del Grappa.

Indirizzo: Via A. De Gasperi 8, Bassano del Grappa (VI)

GPS: 45.758352, 11.731416

6. Dove andare con il camper in Veneto: Bassano del Grappa e Asolo

La parentesi nel padovano è durata veramente poco, perché con il nostro itinerario di viaggio abbiamo già sconfinato nella provincia vicentina.

Siamo a Bassano del Grappa, la città…della grappa, appunto!

Un assaggio del distillato italiano per eccellenza è dunque d’obbligo, così come la visita alle storiche Distillerie Poli, oggi Museo della Grappa.

Per raggiungerle, attraverserai il Ponte Vecchio, conosciuto anche come Ponte degli Alpini, un ponte in legno coperto considerato tra i più belli d’Italia e monumento nazionale.

La sua storia è antica e risale alla metà del 1500: costruito secondo i dettami dell’architetto Palladio, è stato successivamente ricostruito nel 1751 in seguito ad una piena. Sulle rive del Fiume Brenta e ai piedi del Monte Grappa, Bassano è un gioiello da scoprire, passeggiando per un tratto lungo l’Alta Via del Tabacco, visitando il Museo degli Alpini o assaggiando i tipici formaggi vicentini. A mezz’ora di distanza ma in provincia di Treviso, Asolo è la seconda tappa di giornata: dall’alto della Torre Civica e dalla sua rocca potrai ammirare un panorama incredibile sulla valle e verso le montagne. La cittadina vicentina è inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia: uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio in camper in Veneto.

L’area sosta camper di Asolo è il posto giusto per fermarsi per la notte: ci sono tutti i servizi necessari ed è a due passi dal centro storico.

Indirizzo: Via Forestuzzo 25, Asolo (TV)

GPS: 45.795646, 11.913284

7. Veneto in camper: a spasso nella romantica Treviso

L’ultima tappa del nostro itinerario in camper in Veneto è la romantica città di Treviso, per perdersi tra i vicoli e i canali di una destinazione che fortunatamente non conosce il turismo di massa. Treviso è una città costruita sull’acqua e ricorda certamente Venezia: si passeggia lungo i canali (i più piccoli si chiamano cagnani) e attraverso i ponti, all’interno delle mura medievali. Si va alla ricerca dei suoi tesori percorrendo infiniti porticati, ammirando le facciate dei palazzi e l’architettura delle logge (la Loggia dei Cavalieri è unica nel suo genere in Europa), respirando l’atmosfera di un tempo nelle sue piazze. Da non perdere Piazza dei Signori, il fulcro della vita cittadina, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Trecento, il Palazzo del Podestà con la Torre Civica e il Palazzo Pretorio.

Per concludere in bellezza il nostro viaggio in camper in Veneto, entra in una delle antiche osterie e assaggia le specialità locali: tra un’ombra e un cicheto, festeggerai alla grande un’esperienza di certo indimenticabile!

Alle porte del centro storico ti consiglio l’area di sosta per camper Tenni: si trova in una zona tranquilla, vicina all’omonimo stadio, c’è possibilità di effettuare carico-scarico ed è gratuita.

Indirizzo: Via Castello d’Amore 7, Treviso

GPS: 45.670072, 12.257954

Il nostro itinerario in camper in Veneto termina qui: sono certo che ora starai già programmando la prossima partenza. Tra le proposte di Goboony potrai trovare il mezzo perfetto per le tue esigenze e partire subito alla scoperta di questa regione magnifica!

goboony visitare il veneto