7 Consigli per una Vacanza Ecologica in Famiglia

30 novembre 2022 in Consigli per viaggiatori e Viaggi Sostenibili

Le vacanze hanno il potenziale per essere dannose per l'ambiente, ma hanno anche il potenziale per essere prive di sprechi ed ecologiche; si tratta solo di apportare piccoli aggiustamenti. Non c'è bisogno di scegliere tra divertimento e sostenibilità, perché in questi consigli c'è tanta allegria per una vacanza ecosostenibile con i bambini.

Hai pensato di noleggiare un camper per il tuo viaggio? È il modo perfetto per campeggiare in tutta comodità, soprattutto quando si viaggia con tutta la famiglia. Puoi noleggiare direttamente da un privato per la scelta più sostenibile. Un camper ti fornirà molte funzionalità e libertà per consentire il viaggio ecologico definitivo. 

Goboony travel kids sostenibile h2 camper eco friendly camper per bambini

1. Insegna il rispetto per l'ambiente

È sempre meglio iniziare da giovani! Raccomandiamo di insegnare ai tuoi figli la sostenibilità e l'importanza di essa fin dalla tenera età, poiché questo la normalizza per loro. Questo incoraggia i comportamenti giusti nella misura in cui non devono nemmeno pensarci. 

Spiega ogni decisione sostenibile che prendi in modo che tuo figlio possa capire. Spiega loro perché hai scelto un camper piuttosto che un volo e perché stai scegliendo uno slow travel rispetto a più destinazioni. I bambini sono sempre curiosi, quindi fai appello a quella curiosità rendendoli parte di un processo decisionale sostenibile. 

Puoi persino trasformarlo in un gioco e chiedere loro di indicare cose che sono "buone" o "cattive", come i rifiuti rispetto a un cestino per il riciclaggio. Potresti fargli contare quante macchine vedono in autostrada e poi spiegare quanto sia grave. Invitali a contare quanta plastica hanno usato in un giorno per mostrare quanto sia grande il problema.

2. Rendi la natura divertente

Idealmente, vorremmo che i nostri figli giocassero fuori tutto il tempo! E a volte, questo viene facilmente e riusciamo a malapena a trascinarli fuori dalla piscina o dal parco giochi. Ma altre volte, la tentazione della tecnologia è forte, e diventa una vera e propria fatica. 

La chiave è fare un passo in più rispetto al semplice giocare all'aperto. Non limitarti a mandarli fuori dal camper e aspettarti che si divertano, ma introducili in attività rispettose della natura .

Uno dei miei modi preferiti per farlo è creare una caccia al tesoro nella natura per i bambini. Creo un elenco di cose da far loro trovare. Ad esempio, ecco un estratto dalla mia ultima caccia al tesoro:

  • 1 fiore blu
  • 3 foglie diverse
  • 2 insetti
  • Qualcosa di arancione
  • 1 piuma

La chiave è farli correre e guardare la natura, impegnandosi adeguatamente in essa. Puoi anche creare una competizione tra i tuoi figli o altri nel campeggio: un ottimo modo per aiutarli a fare amicizia!

Per i bambini che sono ancora un po' piccoli per questo, porta un annaffiatoio e una paletta e lasciali giocare un po' nella sabbia o nella terra. La pulizia è una seccatura, ma ne vale davvero la pena vederli sporcarsi le mani e divertirsi. Questo li collega anche alla natura.

Facendoli impegnare nella natura e godersela, puoi quindi facilmente spiegare perché è così importante che ce ne prendiamo cura. Puoi collegare i rifiuti allo scoiattolo che hanno visto e spiegare come li avrebbe feriti. Puoi mostrare le foglie che sono in pericolo se accendiamo dei fuochi. I bambini imparano meglio visualizzando e collegando il pensiero a qualcosa di tangibile. 

Goboony travel kids sostenibile h2 camper eco friendly camper per bambini

3. Esperienze piuttosto che souvenir

A volte, è più facile arrendersi e comprare ai tuoi figli tutto ciò che vogliono durante una vacanza. Ma è importante resistere il più possibile perché li incoraggia a desiderare più cose. Inoltre, non è il modo migliore per spendere il budget delle vacanze.

Cerca davvero di concentrarti sulle esperienze piuttosto che sui souvenir. Concentrati sul fare cose con i tuoi figli e creare ricordi, piuttosto che cementare quei ricordi in oggetti che presto dimenticheranno. 

Un modo in cui provo a creare un souvenir per le vacanze è prendere un grande album di ritagli e chiedere loro di raccogliere alcuni oggetti dalla loro caccia al tesoro (ad esempio foglie o una piuma). Una volta tornati a casa, ci sediamo e creiamo una pagina per quel viaggio, e io ti aiuterò a scrivere appunti o nomi di luoghi in cui siamo andati. Ciò consente di creare un ricordo del viaggio, li incoraggia a esplorare di più la natura ed è un ottimo modo per evitare di acquistare souvenir.

4. Dai la priorità agli oggetti riutilizzabili

Ho notato che molto spesso gli articoli monouso che acquistiamo sono per i nostri figli. Saremo felici di non acquistare articoli di fast fashion o di utilizzare bottiglie d'acqua riutilizzabili, eppure con i nostri piccoli compriamo salviettine umidificate e snack avvolti nella plastica. 

Capisco, perché essere un genitore è già abbastanza difficile senza complicare tutti gli oggetti di cui hai bisogno per i tuoi figli. Ma questo non dà ai bambini la possibilità di conoscere la sostenibilità e li incoraggerà a trattare gli oggetti allo stesso modo.

Esistono ottime alternative riutilizzabili per la maggior parte degli articoli di cui hai bisogno per i bambini al giorno d'oggi, quindi vale la pena vedere se possono rientrare nel tuo budget. Questo renderà anche la tua vacanza in famiglia molto più ecologica e senza sprechi.

5. Spegnerlo

Come ho detto in precedenza, spesso può sembrare una battaglia persa contro gli schermi. È importante ricordare che non sei un cattivo genitore perché a volte fai affidamento sul tempo davanti allo schermo per avere un momento di pace. Soprattutto durante i viaggi su strada, telefoni o tablet possono essere un vero toccasana. 

Ma una gita in campeggio è un ottimo modo per aiutare tutta la famiglia a staccare la spina per un po'. Questo è un ottimo modo per rendere la tua vacanza in famiglia più rispettosa dell'ambiente, poiché utilizzerai meno elettricità per caricare tutti questi elettrodomestici e prendere una meravigliosa boccata d'aria fresca! È anche un'occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme.

Con questo intendo tutta la famiglia. I tuoi figli faranno fatica a capire che il tempo sullo schermo è brutto se continuano a guardarti sul telefono. I bambini si sforzano di essere come i loro genitori, quindi mira a dare l'esempio e quando è un'ora senza schermo, unisciti a loro!

Uno dei vantaggi di viaggiare in camper è la quantità di spazio che hai. Anche se non vuoi esagerare con le cose da portare, vale la pena prendere alcuni giochi da tavolo e un mazzo di carte. Rimarrai scioccato nello scoprire quanti giochi puoi giocare con un mazzo di carte, molti dei quali non sono troppo difficili per i bambini. 

Mi piace anche concludere ogni giornata discutendo su quale sia stata la cosa preferita della giornata da tutti. È incredibile sentire come funzionano le menti dei tuoi figli e cosa spicca per loro. È un ottimo inizio di conversazione e un'opportunità per trascorrere semplicemente del tempo insieme.

6. Usa prodotti locali

Gran parte dei nostri rifiuti deriva dalla preparazione dei pasti! È terrificante quando raccogli tutta la tua plastica e i rifiuti della cucina in un unico posto prima di gettarli nella spazzatura. A casa, spesso ne siamo più consapevoli che in vacanza, il che non deve necessariamente essere così.

Usa le tue vacanze come un'occasione per mescolare le cose! Una grande caratteristica dei camper è la possibilità di cucinare i propri pasti, il che non solo aiuta il viaggio a essere economico, ma consente anche di sfruttare i prodotti locali. Invece di comprare tutto al supermercato, vai nei mercati degli agricoltori o nei negozi di frutta e verdura locali. Cerca di provare le prelibatezze locali se ce ne sono. 

Un'altra fantastica attività per le vacanze con i bambini è andare a raccogliere la frutta! Spesso puoi trovare frutteti o fattorie che ti permetteranno di sporcarti le mani a pagamento e puoi portare a casa quello che trovi. 

Goboony travel kids sostenibile h2 camper eco friendly camper per bambini

7. Diventa attivo

Porta le tue bici in vacanza, così potrai parcheggiare il tuo camper e poi esplorare il territorio. Piuttosto che guidare fino al negozio o in vari luoghi, rendi il viaggio un'attività in sé. Ci sono molte attività a impatto zero che puoi fare per un pomeriggio, come camminare, andare in bicicletta o andare in kayak. 

Puoi anche creare un gioco raccogliendo i rifiuti. Acquista un paio di acchiapparifiuti per te e i tuoi figli e trascorri un pomeriggio a ripulire un'area. Potresti farlo su una spiaggia o in un parco nazionale, permettendoti di esplorare anche un posto bellissimo. Può anche essere una competizione a chi riempie per primo la borsa.

Non solo è più facile che mai fare una vacanza ecologica con la tua famiglia, ma è più importante che mai. Fai la differenza assicurandoti che il tuo prossimo viaggio sia ecologico. Scopri altri suggerimenti per ridurre gli sprechi durante il tuo viaggio e non dimenticare di noleggiare un camper da un privato per sostenere l'economia della condivisione.