Lefkada in camper

26 novembre 2021 in Destinazioni, Itinerari & Consigli per viaggiatori

Eccoci tornati con un altro incredibile viaggio in camper alla scoperta di terre lontane, avventurose e dal fascino incredibile. Vi avevamo già portato con noi un itinerario alla scoperta della Grecia in camper, ma oggi vogliamo approfondire un’altra meta: Lefkada in camper. 

Lefkada è una fantastica isola Greca piena di storia, cultura e di grande bellezza ed è considerata una delle 4 isole più grandi insieme all’isola di Corfù, Cefalonia e Zante. È sicuramente meno affollata rispetto alle altre ma ciò non toglie assolutamente nulla a questa isola in tutto il suo stile Greco. Come sempre, vi forniremo un itinerario dettagliato, consigli, aree di sosta e tutto ciò che c’è da sapere per preparare al meglio il vostro viaggio a Lefkada in camper. Pronti?

Come arrivare?

Per arrivare all’isola di Lefkada in camper tramite via mare, potete optare per il traghetto. A prescindere dalla meta da cui partite, ognuna farà scalo a Igoumenitsa e da lì è necessario proseguire via terra. 

I porti da cui potete partire sono: Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. Ci sono varie compagnie e la città più vicina è sicuramente Brindisi. 

Ovviamente nel periodo estivo ci sono molto più traghetti e collegamenti durante il giorno, ma ne potete trovare comunque parecchi anche durante la bassa stagione. I prezzi variano, quindi assicuratevi di prenotare il vostro viaggio con anticipo per poter risparmiare sul prezzo dei biglietti del traghetto. 

Prima di partire....

Prima di partire per il tuo viaggio on the road verso l’isola di Lefkada, ecco alcune cose da tenere a mente.

  • Le dimensioni contano: sebbene cercheremo di darti indicazioni per delle strade facilmente percorribili, potresti trovarti di tanto in tanto in strade più difficoltose da percorrere e sterrate. Assicurati di guidare un veicolo con il quale ti senti a tuo agio e stai molto attento prima di effettuare qualsiasi manovra più complicata
  • Smaltimento dei rifiuti: sebbene la maggior parte dei campeggi in Grecia dispongano principalmente di punti di smaltimento dei rifiuti chimici, vale sempre la pena portare una cassetta di riserva nel caso in cui sia necessario fermarsi da qualche altre parte. Alcune stazioni di servizio potrebbero permetterti di svuotare le cassette, ma preparati a chiedere il permesso e magari pagare una tassa.
  • Acqua potabile: sebbene ampiamente disponibile, potrebbe essere necessario un po' di ricerca. La maggior parte delle città, alcuni porti turistici e aree di sosta hanno punti di acqua potabile, ma riempi sempre il più possibile quando ne trovi uno.
  • L’isola dispone di parecchie aree di sosta, ma se decidi di partire nell’alta stagione, assicurati di aver prenotato con largo anticipo. 

Itinerario

  1. Lefkada

La prima meta presso cui arriveremo una volta arrivati sull’isola è la città di Lefkada. Come la maggior parte delle città Greche, la vita si concentra principalmente nelle sue bellissime spiagge. Lefkada è il centro urbano principale dell’isola e suo capoluogo, piena di fantastiche spiagge, ristorantini sul mare, bar e negozietti tipici. Una volta arrivati qui, potrete ammirare la bellissima Laguna di Lefkada, un’area naturale protetta famosa in tutto il mondo. Qui, avrete l’opportunità di praticare birdwatching e osservare rare specie di uccelli, quali gli aironi, anatre selvatiche o cigni. Se invece volete dedicare la giornata ad ammirare le sue bellezze artistiche e storiche, potete visitare alcune chiese della città come quella di Aghios Nicolaos, la chiesa di Aghios Dimitrios e il monastero di Panaghia Faneromeni. Di sera potrete godere di rilassanti passeggiate sul lungomare, visitare i carinissimi negozietti aperti fino a tardi e gustarvi i famosissimi gyros. A Lefkada città potete anche trovare parecchi bar, discoteche e locali notturni per poter passare delle fantastiche serate con gli amici. 

Come vi avevo accennato precedentemente la vita qui si concentra nelle sue bellissime spiagge. Le più famose sono quelle di Myloi e Kastro dove è anche possibile praticare tutti i tipi di sport acquatici. 

TIP: Nei pressi del ponte che collega la città alla terraferma, potrete ammirare le rovine del Castello di Agia Mavra, risalente alla fine del ‘200. Ovviamente ora rimangono solo i suoi resti ma se siete affascinati dalla storia di questo bellissimo paese, vale veramente la pena passarci e ammirarlo.

A soli 10 km da Lefkada città, infine, potete trovare Agios Nikitas l’unico paesino sul versante occidentale dell’isola a essersi sviluppato lungo la costa. È sicuramente un paesino molto caratteristico dell’isola con tanti bar, negozietti e ristorantini tipici. Inoltre, troverete sicuramente una delle spiagge più belle e frequentata principalmente fra i giovani: Kathisma.

lefkada in camper

  1. Nydri

Continuiamo il nostro itinerario de Lefkada in camper, e ci spostiamo alla città di Nydri. Nydri è considerata sicuramente la città più attiva e internazionale del paese e non mancheranno spiagge, bar, ristoranti e tante attrazioni da visitare. La città è quindi non solo l’ideale per ragazzi e giovani coppie, ma anche per famiglie con bambini dato che Nydri dispone di tante strutture attrezzate e lidi perfetti anche per i più piccoli..

Durante il periodo estivo potrete partecipare a dei tour in barca verso altre isole (principalmente Cefalonia, Meganisi e Itaca) e potrete sicuramente praticare numerosi sport acquatici nelle bellissime spiagge di Nydri. Una delle attrazioni tipiche della città è il suo famoso panorama sulle isole di Onassis e altre isolette intorno, specialmente al tramonto potrete godere di una vista mozzafiato sul mare e osservare la tipica vegetazione dell’isola.

 TIP: Un’usanza tipica della città di Nydri è farsi una foto con il monumento dedicato ad Onassis a cui si deve gran parte dell’evoluzione turistica dell’isola. 

Un ottimo punto per per sostare con il vostro camper è il campeggio “Camping Desimi” aperto dal 1 Aprile fino al 30 Ottobre e trovere tutti i servizi necessari per la vostra permanenza in camper. 

GPS: 38°40´21´´ N, 20°42´41´´ E - Ellomoeno

Indirizzo: Epar.Od. Lefkas - Vasilikis, Lefkada 310 84, Grecia

lefkada in camper

  1. Isola di Meganisi

Una piccola chicca vicino l’isola di Lefkada è l’isola di meganisi, che fa parte dell’arcipelago delle Tilevoides. Ci sono pochissimi abitanti in questa zona e non è sicuramente così turistica come Lefkada. Nonostante ciò, vale la pena fare un salto in questo piccolo isolotto dove potrete ammirare molte grotte e calette. Per poter raggiungere l’isola, potete prendere il traghetto da Nydri che passa all’incirca 4-5 volte durante il giorno e la tratta dura all’incirca 40 minuti. 

Le attrazioni principali dell’isola sono le chiese di Meganisi, ricche di storia e cultura. Anche le grotte dell’isola meritano una visita, soprattutto quella di Papanikoli e quella del Ciclope.

Ovviamente visitare l’isola di Meganisi è sicuramente un’extra ma è adatta se cercate qualcosa da visitare in breve tempo durante una giornata, inoltre, il mare dell’isola è a dir poco stupendo, pulito e cristallino. Le più famose sono la spiaggia di Agios Ioannis, di Fanari e di Limonari Bay.

Anche qui potrete godervi una fantastica giornata al mare e sedervi in una delle piccole (ed economicissime) taverne del paese!

lefkada in camper

  1. Sivota

Una delle località considerata come la più bella è quella di Sivota. Sivota è un piccolissimo paese caratterizzato da un piccolo e caratteristico porticciolo, le tradizionali taverne, bar e una mare che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Qui, sarete circondati da uno spettacolo di natura incontaminata e mare cristallino. Ci sono parecchie spiagge ma alcune delle più conosciute sono la piccola spiaggia di Mega Drafi, silenziosa, intima e pulitissima; e quella di Agia Paraskevi, sicuramente più adatta alle famiglie con bambini. Anche nella località di Sivota è possibile svolgere diverse attività, come i classici tour in barca verso mete vicine. Una delle più famose è sicuramente il tour verso la spiaggia Piscina sull’isola di Mavro Oros. Anche qui, il mare vi accoglierà con uno spettacolo meraviglioso: acqua cristallina e trasparente, riuscirete a vedere tutto il fondale!

lefkada in camper

  1. Vasiliki

Continuiamo il tragitto spostandoci nella zona sud-occidentale dell’isola, più precisamente a Vasiliki, famosa per il suo pittoresco porticciolo e dopo Nydri è il secondo centro più visitato. Anche qui non mancheranno le numerose taverne dove potrete trovare il cibo tipico, vari bar e spiagge bellissime. Inoltre, se siete amanti del windsurf Vasiliki fa proprio al caso vostro! Infatti, la famosa baia della città è sempre molto ventilata il che la rende perfetta per poter praticare questo sport.  

TIP: Una volta arrivati a Vasiliki non perdetevi le tante escursioni offerte dalla città, soprattutto quella in taxi boat per raggiungere la spiaggia di Agiofili. Tenete a mente che non troverete una spiaggia attrezzata, bensì una selvaggia dove potrete godervi lo spettacolo della natura incontaminata. 

Vicino alla strada principale di Vasiliki, troverete uno dei migliori campeggi di tutta l’isola e con tutti i servizi di cui avrete bisogno. Inoltre, il centro della città è a soli pochi minuti di distanza a piedi, mentre a soli 50 metri troverete una splendida spiaggia.

GPS: 38.630650, 20.607212

Consigli Extra

La bellissima isola di Lefkada è anche molto conosciuta grazie al suo famosissimo festival del Folclore, che dal 1962 prende luogo l'ultima settimana di Agosto. Durante questa festa potrete trovare tantissimi gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo. Troverete musica, canto, balla e un clima di unione e artisticità unici!

Se questo itinerario vi ha ispirati, cercate subito un camper più vicino a voi per intraprendere un bellissimo viaggio alla scoperta de Lefkada in camper!