Visitare la Costiera Amalfitana in camper

10 ottobre 2021 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori, Consigli e regole sulla strada & Italia

Visitare la Costiera Amalfitana in camper è possibile, persino preferibile, nell’ottica di una vacanza sostenibile, a costi contenuti, in libertà e autonomia. Se avete già provato a raggiungere la Costiera Amalfitana in camper lo sapete, se programmavate da tempo di andare lo sospettavate: in questo lembo di paradiso è sconsigliato, talvolta vietato, circolare con mezzi pesanti e ingombranti. Le strade sono ripide e strette, è complicatissimo parcheggiare e carissimo sostare, da marzo a settembre le vie principali osservano il traffico limitato. Se queste sono state finora ragioni valide a farvi storcere il naso e cambiare destinazione, siete nel posto giusto. Con le indicazioni che troverete di seguito vi garantiamo l’effetto meraviglia che voi e questi luoghi meritate.

content_Positano.001La Costiera amalfitana è la porzione di costa campana a sud della penisola sorrentina, delimitata a ovest da Positano e ad est da Vietri sul mare. È famosa per tante ragioni, apprezzata in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica ed è Patrimonio dell’umanità. Amalfi è il suo nucleo centrale per ragioni geografiche e storiche e la strada Statale panoramica 163 comprende cinquanta chilometri di tornanti e falesie a picco sul mare, in cui si susseguono località così belle e caratteristiche da essersi guadagnate la fama di destinazioni iconiche della nostra penisola.  

Alla guida di un camper lungo la Costiera Amalfitana

La prima, e probabilmente la cosa più importante, da sapere sul tuo viaggio in camper in Costiera Amalfitana è la situazione di guida dei camper. 

Le strade da percorrere sulla Costiera Amalfitana non sono sicuramente le più facili e scorrevoli, e in particolar modo la Strada Statale 163 o "strada delle 1.000 curve" è qualcosa con cui i guidatori più ansiosi dovrebbero tener conto. La strada è a strapiombo sul mare, ci sono parecchi tunnel stretti e quindi, se non dovessi sentirtela di percorrere queste strade con un camper bello grande, è del tutto ragionevole! Lungo la costiera puoi trovare tantissimi servizi di bus e autusti esperti che potranno portarti da un punto all'altra fra le strade più difficoltose.  

Attualmente, infatti, la guida sulla strada costiera è attualmente vietata ai camper fino alle 22 di notte. Se la guida notturna sembra ancora più scoraggiante, fortunatamente ci sono molte altre opzioni per viaggiare lungo la sua lunghezza e alcuni fantastici campeggi in posizioni ideali che costituiscono una buona base per farlo. 

/content_Costiere_Amalfitana.001

Opzioni di trasporto

Guidare verso la Costiera Amalfitana è relativamente facile da Napoli. Dirigiti a Sorrento e, quando arrivi, puoi parcheggiare e continuare la tua avventura in autobus con un servizio regolare per Positano e Amalfi (anche questa è un'opzione economica). Altrimenti, puoi viaggiare da Sorrento con l'aliscafo, e ci sono anche servizi regolari da Positano alle più importanti località della costiera amalfitana. Questa è, ovviamente, un'opzione più lenta, ma è un modo spettacolare per ammirare la costa e la sua architettura dal mare, evitando gli ingorghi e salendo e scendendo dalle barche come preferisci. Un'ultima opzione è noleggiare un piccolo veicolo da una delle numerose compagnie di autonoleggio nel "Corso Italia", che si trova di fronte alla stazione ferroviaria della Circumvesuviana a Sorrento (le tariffe sono di circa 50 euro per 24 ore). Questa opzione ti dà piena indipendenza dal tuo itinerario, ma quello che abbiamo delineato qui potrebbe essere fatto in uno di questi tre modi!

Tieni presente che gli orari per tutte le forme di trasporto variano notevolmente a seconda della stagione. Assicurati di confermare percorsi e orari prima del tuo arrivo! Come guida generica, la media-alta stagione è di solito tra aprile e ottobre, mentre l'alta stagione è luglio e agosto. La bassa stagione, con trasferimenti meno frequenti, va da novembre a marzo.

Potrebbe valere la pena navigare su servizi ridotti durante la bassa stagione per il traffico ridotto e la folla che questo periodo porta.

L'itinerario

Ecco una mappa dell'itinerario di viaggio della Costiera Amalfitana per darti un'idea delle distanze e mostrarti dove si trovano i nostri campeggi consigliati. 

 

  1. Da Napoli a Sorrento

Il viaggio da Napoli a Sorrento è semplicemento lungo la A3 e la SS145 e dura solo un'ora. Tuttavia, potresti voler fermarti alle antiche città di Ercolano e Pompei lungo il percorso, per visitare alcuni siti storici. Questi includono il sito archeologico di Ercolano (NB: è chiuso il mercoledì) o le rovine di Pompei , preservate dalla micidiale caduta di cenere dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. 

Arriverai nella città che, nella mitologia greca, ospitava le sirene che attiravano i marinai di passaggio sulle rocce costiere vulcaniche con i loro bei canti. Sorrento attira ancora molti, ma sono le viste panoramiche sul Golfo di Napoli, il clima soleggiato, il cibo e l'atmosfera di vacanza facile che incantano i visitatori. 

Puoi guardare i passanti con un cocktail sulla Marina Grande mentre riprendi fiato prima del resto del tuo viaggio. Potresti scoprire il centro storico chic lungo passerelle pedonali (che potresti visitare con l'iconica vespa), o camminare 2 km a ovest, seguendo via Capo, fino ai Bagni Regina Giovanna per una nuotata in un'acqua pulita e limpida. Nascosto dietro Piazza Tasso si trova anche il Vallone dei Mulini, un'antica valle che si origina dal rilascio di acqua in seguito all'eruzione dei Campi Flegrei circa 37.000 anni fa. 

Se decidi di lasciare il tuo camper a Sorrento, scegli il Villaggio Campeggio Santa Fortuna. È anche proprio lungo la via Capo. Questo sito per famiglie ha una vista sul mare in cima alla collina e le piazzole per camper sono per lo più su terra battuta al riparo di profumati ulivi, querce e alberi di limoni. C'è una piscina, un ristorante, un negozio di alimentari, un bar e un'area prendisole attrezzata in cima alla scogliera, così come la piccola spiaggia di cui sopra è a pochi passi di distanza. Inoltre, utilmente, offrono servizi di ritiro e riconsegna ai servizi di trasporto pubblico locale. 

Prezzo: Le piazzole per camper su erba con elettricità costano €24,00 a notte. 

Indirizzo: Via Capo, 39, Sorento, Naples, Italy 80076. 

GPS: 40.6274, 14.3580.

  1. Da Sorrento a Positano

La Costiera Amalfitana è costellata di numerose spiaggette, la più famosa delle quali si trova a Positano. Positano conobbe un momento di gloria nel XII e XIII secolo, quando la sua flotta mercantile aveva sede lì e rivaleggiava con il centro commerciale di Amalfi. Tuttavia, secoli di declino costrinsero tre quarti della popolazione ad emigrare negli Stati Uniti a metà del 1800. Quando John Steinbeck arrivò nel 1953 e scrisse il suo famoso articolo per Harper's Bazaar, descrisse un piccolo, grazioso villaggio di pescatori noto solo a pochi esperti, per lo più locali. Ma si è lasciato sfuggire il sogno della dolce vita, e del jet set che l'ha scoperto negli anni '60. Ora ospita solo 4.000 anime, ma farai fatica a trovare un lettino gratuito sulla Spiaggia Grande a meno che non prenoti in anticipo (c'è anche una spiaggia libera dove puoi stendere il tuo asciugamano). 

Positano è stato anche descritto da Paul Klee come "l'unico posto al mondo concepito su un asse verticale piuttosto che orizzontale". Potrebbe essere difficile dire cosa c'è di più vertiginoso; la pura bellezza o la forza di gravità! 

Potresti essere entusiasta di dirigerti verso la prossima tappa del viaggio in Costiera Amalfitana, ma i tuoi ricordi di Positano probabilmente dureranno una vita, quindi goditi l'esperienza finché puoi. Come disse una volta John Steinbeck, 'Positano morde in profondità; è un posto da sogno che non è del tutto reale quando ci sei e diventa incredibilmente reale dopo che te ne sei andato.'

Goboony Costiera Amalfitana road trip camper camper h2 italia

  1. Da Positano a Amalfi

Un luogo nascosto, anche se ancora popolare, per nuotare è la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini. È raggiungibile in barca tramite frequenti tour da Positano o da un parcheggio sulla strada soprastante, in rotta verso Amalfi. Poco oltre questo promontorio si trova l'imponente viadotto che attraversa il Vallone di Furore, regalando una vista sul sottostante borgo marinaro. È la sede dell'annuale Campionato di Tuffi. Furore si trova sulle colline sopra la gola, e oltre quella c'è la fertile pianura di Agerola. Potresti aver assaggiato alcuni dei deliziosi formaggi prodotti dalle mucche agerolesi a questo punto, come il Provolone del Monaco e il fior di latte Agerolese. Un altro buon motivo per avventurarsi lassù, se potete, sarebbe quello di visitare la cantina Gran Furor Divina Costiera di Marisa Cuomo. 

Le spiagge della Costiera sono molto affolate, gli stabilimenti più in voga presi d’assalto durante la bella stagione. Ma voi non vorrete rinunciare ad un paio d’ore in una caletta da fotografia. Scegliete quella del fiordo di Furore: qui una spaccatura si insinua verso l’interno e protegge una piccola spiaggia isolata. Un tempo questi luoghi ospitavano le case dei pescatori del luogo, oggi questa frazione è conosciuta come “il paese che non c’è”. Stare da nessuna parte per un po’ non vi avrà mai regalato tanto benessere.

  1. Amalfi

Ad Amalfi, probabilmente incontrerai stormi di turisti che scendono in Piazza del Duomo. Questa imponente cattedrale in stile arabo-normanno è dominata dalla vistosa facciata a strisce, dagli archi intrecciati e da una serie di magnifiche porte di bronzo. Sorseggia un buono Spritz di Mar di Cobalto sul lungomare o fai il pieno e assorbi la dolce esperienza del mare con una "delizie al limone" dell'antica e affascinante Pasticceria Pansa. Le loro pastiere al limone aromatizzate con succosa frutta locale sono davvero leggendarie. Così come il limoncello locale che viene tirato fuori dal congelatore per completare ogni autentica festa amalfitana!

Tutti quelli che visitano Amalfi riferiscono una sensazione di stordimento e meraviglia. La città è una terrazza assolata e coloratissima sul mare. La sua storia, i suoi monumenti e la strategicità della sua posizione ne fanno una tappa imprescindibile per chi vuole davvero conoscere la Costiera e la sua storia, dedicatele almeno una giornata piena. Inoltre, inoltratevi nel cuore della città, seguite le indicazioni che conducono alla Valle di Mulini, visitate il Museo della Carta: questa antica cartiera ristrutturata offre al visitatore un piccolo assaggio di quello che era la Repubblica Marinara di Amalfi e racconta molto bene come l’economia di questa zona si sviluppò grazie ai commerci con altri Paesi, ma anche alla maestria degli artigiani locali. Concludete il vostro giro con un aperitivo a base di limoncello e pastiera: il tradizionale dolce campano qui incontra le sue varianti più delicate e agrumate. 

Ci sono alcuni buoni modi per sfuggire alla folla di Amalfi se sei disposto a camminare. Potresti prendere il sentiero a gradini che sale sulla collina fino ad Atrani, che è un suggestivo paesino di pescatori irraggiungibile tramite la strada costiera principale. Potete trovare una trattoria consigliata per fare la passeggiata, chiamata A'Paranza. 

Per un'escursione più lunga e viste spettacolari sulla costa, prendi in considerazione l'escursione al Sentiero degli Dei. L'intera passeggiata dura circa 3 ore, percorrendo 7,8 km. Non è difficile, ma assicurati di portare con te molta acqua, crema solare e cappelli; perché non c'è molta ombra. Da Amalfi è possibile raggiungere Agerola in autobus e poi percorrere il sentiero alto sopra Positano in direzione di Nocelle, che scende leggermente in questa direzione per un percorso più facile.

Goboony costiera amalfitana road trip camper camper h2 italia

  1. Ravello

Ultima, ma non meno importante, tappa dell'itinerario on the road della Costiera Amalfitana è l'austera e aristocratica Ravello. Seduta a 350 metri sul livello del mare su un proprio contrafforte di montagna, è lontano dal caos turistico sottostante. Potenzialmente la raffinata cugina dell'affascinante Amalfi e Positano, ha palazzi che ricordano ancora il loro elegante passato e ville e giardini che sono la materia dei tuoi sogni ad occhi aperti più sfrenati. Il romanticismo e la magnificenza di Ravello ne hanno fatto una musa ispiratrice per una lunga lista di artisti; scrittori, pittori e musicisti. Immancabili i giardini di Rufolo, che hanno ispirato l'opera Parsifal di Richard Wagner del 1880.

Percorso alternativo

Se vuoi iniziare e finire in modo più rustico e tranquillo il tuo viaggio in Costiera Amalfitana in camper, puoi guidare con il tuo camper da Pompei a Tramonti, Salerno. Anche questo viaggio è a solo un'ora da Napoli. Camminerai nella campagna montuosa della Campania, in alto sopra la Costiera Amalfitana. Qui consigliamo di alloggiare all'Agricampeggio Mare e Monti. Questo sito è un'azienda agricola e un vigneto, che utilizza il ricco suolo campano per produrre vino, noci e altri ortaggi. I campeggiatori possono assaggiare i prodotti nella sala da pranzo o iscriversi a corsi di cucina in loco. Possono anche saperne di più sul vino partecipando a uno dei tour organizzati gratuiti intorno ai vigneti secolari e, con un piccolo supplemento, a una degustazione di vini per degustare il vino DOC Basileo del sito. 

Per lo meno, godrai di splendide viste sui monti Lattari e sulla Costiera Amalfitana. Il piccolo e semplice sito è a 5 minuti di auto dai negozi, bar e ristoranti di Tramonti e a 15 minuti dalla spiaggia di Maiori per tuffi in mare o gite in barca ad altre città costiere se vuoi vedere le attrazioni lungo la costa nella parte opposta. Goboony costiera amalfitana road trip camper camper h2 italiaPrezzo: Le piazzole per camper su erba e terra con elettricità costano €26,00 a notte. 

Indirizzo: Via Trugnano 3, Corsano, Tramonti, Salerno, Italia, 84010

GPS: 40.7079, 14.6373. 

Adesso avete tutti gli elementi per vincere l'incertezza. Prenotate il vostro camper su Goboony, riscaldate i motori, preparate gli animi e partite! Inoltre, se volete prolungare il vostro itinerario potrete scegliere tra la Calabria in camper oppure alla scoperta di Matera in camper