Cosa vedere in Lombardia in camper: 5 idee di viaggio

27 marzo 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Sei alla ricerca di idee e ti stai chiedendo cosa vedere in Lombardia in camper?

Oggi voglio darti 5 ispirazioni per organizzare il tuo prossimo viaggio alla scoperta della Lombardia in camper, regione ricca di parchi, aree protette e laghi.

Tantissime le cose da fare, sia per chi è alla ricerca di una vacanza attiva, sia per chi vuole abbandonarsi al relax e ai piaceri della tavola.

Partiamo!

  1. Lago d’Iseo
  2. Valsassina (ramo di Lecco del Lago di Como)
  3. Valtellina 
  4. Sabbioneta, Grazia di Curtatone e Mantova
  5. Sirmione e Desenzano del Garda

 

1. Cosa vedere in Lombardia in camper: il Lago d’Iseo

Borghi e scorci romantici, sentieri panoramici e buon cibo: il Lago d’Iseo è la prima ispirazione di viaggio per una vacanza in Lombardia in Camper.

Da non perdere Sulzano, piccolo gioiello dalle cui rive si sviluppava il celebre Floating Piers dell’artista Vladimir Christo, e dal cui imbarcadero si può partire per un tour in battello verso le tre isole del Lago d’Iseo: San Paolo, Loreto e Monte Isola.

Quest’ultima custodisce un’atmosfera idilliaca e compare nel podio delle Best European Destination del 2019: sull’isola possono circolare soltanto le auto degli abitanti e questo la rende un posto perfetto per le attività outdoor, come la bicicletta o le escursioni.

Anche l’antica Strada Valeriana, che da sempre collega il Lago d’Iseo alla Val Camonica, rappresenta un bellissimo diversivo per gli amanti del trekking.

Infine ti consiglio di visitare Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, sia per i meravigliosi panorami sul lago, sia per i suoi rinomati ristoranti, dove assaggiare la tinca al forno accompagnata da un Brut Franciacorta.

Per soggiornare in zona, il posto giusto è l’area sosta camper Costa Volpino: si trova sulle rive del lago con facile accesso alla ciclabile che conduce a Lovere in pochi minuti.

Indirizzo: Via Nazionale 16, Costa Volpino (BG)

GPS: 45.823107, 10.086558

2. Lombardia in camper: La Valsassina

Non lontano da Milano c’è una valle che ancora conserva inalterata la sua identità, rivolta ad un turismo lento, di prossimità, in cerca di pace e tranquillità.

Sto parlando della Valsassina, nel ramo di Lecco del Lago di Como, la nostra seconda idea per un viaggio in Lombardia in camper: ti aspettano sentieri di montagna, ciclabili panoramiche, borghi dipinti, formaggi divini e ottimo vino.

Il borgo di Ballabio è la porta della Valsassina, che dà l'accesso anche alla località di Piani dei Resinelli, meta per escursioni adatte a tutti e con splendide vedute sul Lago di Como.

Questa zona custodisce ancora le miniere del 1600: si possono visitare per conoscere la storia di questo angolo di Lombardia.

Da non perdere la visita a Barzio, la perla della Valsassina, e alla Cascata della Troggia, nei pressi di Introbio, prima di proseguire lungo tutta la vallata fino a raggiungere rive del Lago di Como a Bellano, dove si può ammirare l’orrido. Questa tappa è molto suggestiva: si percorrono delle passerelle costruite tra le pareti rocciose, attraversando un vero e proprio canyon sul lago.

Per chi cerca il posto giusto dove sostare con il camper su questa sponda del Lago di Como, consiglio l’area camper l’Ontano a Colico, più a nord di Bellano.

Indirizzo: Via Montecchio nord 27, Colico (LC)

GPS: 46.142310, 9.374691

lombardia in camper

3. Cosa vedere in Lombardia in camper: la Valtellina

Con l’arrivo della bella stagione la Valtellina si lascia alle spalle la stagione sciistica ed inaugura quella delle attività outdoor per gli amanti delle escursioni a piedi e sulle due ruote. 

Se ti stai chiedendo dunque cosa vedere in Lombardia in camper, la Valtellina è una destinazione da prendere in considerazione: potrai visitare parchi nazionali e percorrere sentieri escursionistici per tutti i livelli, circondato da paesaggi magnifici, affrontare impegnativi percorsi in MTB oppure andare per fattorie didattiche ed assaggiare le specialità del territorio.

Oltre al Parco Nazionale dello Stelvio e al Parco delle Orobie Valtellinesi, ti consiglio in particolare la Val Masino, nella Bassa Valtellina,dove potrai percorrere il Sentiero dei Ciclopi e ammirare alcune formazioni rocciose spettacolari.

La base ideale per spostarsi nei dintorni è il Camping Sasso Remenno, che offre anche un servizio di noleggio e-bike.

Indirizzo: Via Sasso Remenno 2, Val Masino (SO)

GPS: 46.231181, 9.635127

4. Sabbioneta, Grazie di Curtatone e Mantova

La quarta idea per un viaggio in Lombardia in camper è quella di seguire le tracce dei Gonzaga, visitando due splendidi borghi e un’affascinante città.

Sulla sponda settentrionale del Po, Sabbioneta è uno tra i borghi più belli d’Italia, Patrimonio Unesco dal 2008, costruito secondo i canoni dell’architettura rinascimentale italiana dal Duca Vespasiano I Gonzaga.

Forse una giornata non basta per scoprire tutti i tesori di Sabbioneta, ma se ti stai chiedendo cosa vedere in Lombardia in camper non posso che consigliarti anche di raggiungere Grazie di Curtatone, per ammirare l’incredibile Santuario della Beata Vergine Maria, sulle rive del Mincio. Non voglio rovinarti la sorpresa di sapere cosa si nasconde all’interno del santuario: sappi che rimarrai a bocca aperta!

A Grazie di Curtatone potrai anche goderti una suggestiva gita in barca sul Mincio, magari al tramonto!

Per concludere in bellezza questo itinerario, non rimane che visitare Mantova, la città dei Gonzaga e degli Asburgo, che ha davvero tanto da offrire dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico.

L’area sosta camper “Sparafucile” di Mantova è molto apprezzata dai camperisti sia per la posizione che per i servizi disponibili. In alternativa puoi optare per il Parcheggio del Campo Canoa, dall’altra parte della strada.

Indirizzo: Via Legnago 1, loc. Lunetta-Frassino (MN)

GPS: 45.163756, 10.812206

lombardia in camper

5. Sirmione e Desenzano del Garda

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Lombardia in camper, il Lago di Garda sarà sicuramente nei tuoi pensieri.

Sirmione e Desenzano sul Garda in particolare sono destinazioni molto amate dai camperisti, che le scelgono anche come basi logistiche per visitare i dintorni.

Situato su una punta sulla sponda meridionale del Lago di Garda e con un centro storico completamente pedonale, Sirmione è una meta perfetta per prendersi cura di sé stessi, facendo una passeggiata verso l’area archeologica delle Grotte di Catullo o abbandonandosi al relax delle terme.

Il borgo antico, protetto dal Castello Scaligero, custodisce botteghe artigiane, ristoranti, pasticcerie e angoli colorati.

La vicina Desenzano sul Garda è un vivace centro frequentato tutto l’anno da turisti italiani e stranieri, con tanti negozi per chi ama lo shopping, ristoranti e locali sul lungolago. Una semplice passeggiata ti condurrà dal Porto Vecchio fino al Faro di Desenzano: il panorama da lì è magnifico!

Ti consiglio di raggiungere anche la spiaggia “Desenzanino”, verso nord, dove c’è un altro punto panoramico molto suggestivo sul Lago di Garda.

L’area sosta camper “La Spiaggia”, come dice anche il nome, si trova a due passi dalle rive del lago, vicino alla Spiaggia dei Canneti, ed è il luogo che ti consiglio per trascorrere una bella vacanza in questo angolo di Lombardia.

Indirizzo: Via Vo’ 19, Desenzano sul Garda (BS)

GPS: 45.487417, 10.521814

Spero di esserti stato utile con questo articolo dedicato a cosa vedere in Lombardia in camper, 5 idee diverse di viaggio per scoprire questa splendida regione, ricca di laghi e parchi naturali.

Se stai cercando il mezzo giusto con cui trascorrere la tua vacanza in Lombardia, sul portale di Goboony potrai trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Buon viaggio!