Befana in camper: dove passare il giorno dell'epifania

19 dicembre 2022 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Ahimé, la festa della Befana sancisce la fine delle tanto desiderate vacanze natalizie. È sì l’ultima abbuffata delle feste ma anche la prima dell’anno! È vero, quest’anno siamo un po’ sfortunati: l’epifania cade proprio di domenica, il che vuol dire che il lunedì successivo ci tocca tornare subito a lavoro o a scuola. Quindi, per non rendere il rientro troppo pesante e per godersi al meglio di ultimi giorni di vacanza, è bene concedersi un fine settimana fuori porta, all’insegna sì della tradizione ma anche del totale relax. Ecco a voi quindi alcune destinazioni da non perdere per l’ideale conclusione delle vacanze!

1. Firenze

A Firenze non si può proprio dire di no. È vero, qualunque stagione è buona per visitare Firenza ma per la Befana, la città acquista un volto completamente diverso. Infatti, le strade si affollano di dame, messeri e giullari. Una lunga parata di persone in costumi medievali per la tradizionale sfilata dei Re Magi. Questa tradizione risale agli inizi del 1400. Anche la famiglia dei Medici ne prendeva parte, diventando il vero e proprio fulcro della festa. Per questo, alla cacciata della famiglia dalla città, la tradizione si interrompe per rinascere solamente nel 1997.

La sfilata non consiste soltanto in  una parata in abiti medievali. Infatti, i Re Magi sono i protagonisti dell’evento e portano in dono i tradizionali oro, incenso e mirra. In più, viene allestito un presepe vivente con tutti i personaggi della natività, tra i più belli di tutta Italia. A questo, aggiungete gli sbandieratori degli Uffizi e la banda musicale cittadina a ravvivare il tutto. In particolare, i volteggi delle bandiere a Piazza della Signoria rientrano tra i momenti più belli di tutta la parata!

Ma... passiamo alle informazioni pratiche! Vi avevamo già suggerito in Aree sosta Camper Toscana, le 4 migliori aree di sosta per la vostra vacanza. Per la zona di Firenze vi consigliamo quindi il Camping Village Firenze, a cui i camperisti di Camper Contact hanno aggiudicato una valutazione di 7,9. Di rilievo, sicuramente la funzionalità e modernità del campeggio ma anche la disponibilità di parecchi posti. In più, è ben collegato alla città da un bus navetta.

Camping Village Firenze

Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 1/3, 50136

N 43.76581, E 11.31573

N 43°45'57", E 11°18'57"

Per altre aree di sosta, date un'occhiata al nostro blog sulle migliori aree di sosta a Firenze.

goboony dove passare il giorno della befana

2. Napoli

Un po’ di Nord ma anche un po’ di Sud, per par condicio. Cosa meglio dell’atmosfera di Spaccanapoli per concludere le vacanze natalizie? Durante la notte del 5 Gennaio infatti, tutta la città si trasforma un mercatino vivente dove acquistare leccornie, il tradizionale carbone per i più cattivi, calze e regali di tutti i tipi, sia per grandi sia per piccini. Insomma, immergetevi nell’incredibile folklore napoletano per una notte!

Ci sono tanti mercatini sparsi per la città ma il più famoso è sicuramente quello di Piazza Mercato. Oppure, nella mattina del 6 Gennaio, recatevi a Piazza del Plebiscito. Qui, alla presenza delle autorità, uno dei più famosi pizzaioli della città sfornerà 200 pizze da dare in dono ai più piccoli! Se invece avete voglia di qualche spettacolo teatrale all’aperto mentre passeggiate per le vie di Napoli, Via Caracciolo è di certo quello che fa per voi. Del buon intrattenimento respirando aria di mare.

Anche a Napoli, è bene trovare un posto dove sostare. Un’area di sosta a 4km dalla città è l’ Area Parking IPM. Il centro è raggiungibile con una navetta ed è un posto tranquillo dove trascorrere due notti per il weekend dell’Epifania.

Indirizzo: Viale Colli Aminei 27, 80100 Napoli

GPS: N 40.87038, E 14.24619 // N 40°52'13", E 14°14'46"

3. Venezia

Il 6 Gennaio a Venezia c'è una straordinaria regata in costume della più antica società di canottaggio di Venezia. Durante la regata potete guardare più di 50 uomini travestiti da befane. Altra tradizione tipica che prende luogo a Venezia sono i fuochi d'artificio dell'Epifania che vengono chiamati con vari nomi a seconda della zona d'appartenenza. La tradizione, inoltre, vuole che durante il 6 Gennaio si debba brindate con del vin brule e della pinza! Per i più piccoli, invece, il giorno della "befana" alle ore 11 in Pescheria a Rialto ci sarà la distribuzione delle calze con dolci e carbone. Questo evento sarà accompagnato da musica e tanto altro divertimento per concludere al meglio queste vacanze. 

goboony dove passare il giorno della befana

4. Roma

Come ben dice la filastrocca, non possiamo non menzionare la città eterna: Roma. Durante il weekend del 6 gennaio, infatti, la città si riempie di mercatini, feste a tema, cortei, e i musei rimangono aperti proprio per celebrare l'ultima delle vacanze di Natale. In particolar modo, a Roma avrà luogo il corteo "Viva la Befana" che vi porterà fino a piazza San Pietro, accompagnati da musica e canti. Questo corteo permetterà a tuti di conoscere la storia, la cultura e le tradizione dei territori italiani. Cercate un'area di sosta per la vostra epifania in camper? Dai un'occhiata al nostro blog.

5. Urbania

Come ultima meta per celebrare la Befana in Camper, vi consiglio di dirigervi a Urbania, dove prende luogo una delle celebrazioni più belle della Befana in tutta Italia. Infatti, il piccolo paese nelle Marche si trasforma in un vero e proprio villaggio a tema. Troverete sparse per la città, tantissime calze e non mancheranno eventi e mercatini. Questa è sicuramente una metta perfetta per tutte le famiglie con bambini, dove potranno ammirare l'Emporio della Befana, la Piazza del Cioccolato e il Parco Giochi della Befana. Infine, i vostri bambini potranno anche scrivere le loro letterine e spedirle alla Befana Postal Office. Date un'occhiata al programma ufficiale, e fatevi trasportare dalla magia delle feste per chiudere al meglio le vacanze di Natale!

Spero di avervi fornito delle buone idee per trascorrere l’ultimo week end delle vacanze in tranquillità prima d'immergersi nella routine quotidiano. Se siete stati buoni, regalatevi una vacanza in camper! Visitate il sito di Goboony per trovare tanto il camper quanto la destinazione perfetta per voi!