15 idee su dove andare per il ponte del 1 novembre

11 ottobre 2023 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

L’estate è appena terminata e…. si, ci stiamo ancora riprendendo dal trauma! Per questo motivo è meglio proiettare la nostra mente sul prossimo viaggio. Se avete già controllato il calendario vi sarete resi conto che il ponte del 1 novembre quest’anno cade alla perfezione. Infatti, è proprio a cavallo con il weekend quindi avrete a disposizione ben 3 giorni pieni per esplorare nuovi posti e partire all’avventura. La domanda giustamente ora è: dove andare? Qui di seguito ci sono già 15 idee da cui poter prendere spunto.

dove andare per il ponte del 1 novembre

1. Fiera internazionale del tartufo ad Alba

Amanti (e non) del tartufo, questa fiera è sicuramente da non perdere. Si tratta di una delle principali vetrine della gastronomia italiana e internazionale, che raccoglie grandi chef, wine tasting, esperienze sensoriali e gastronomiche. L’appuntamento è ad Alba tutti i fine settimana di ottobre e novembre, dove vi basterà camminare per le bellissime stradine per poter respirare il profumo di tartufo. Inoltre, ci sono molti borghi e paesini interessanti da visitare.

dove andare per il ponte del 1 novembre

2. Umbria e i Frantoi Aperti

L’autunno è la stagione perfetta per lunghe passeggiate, per entrare a contatto con la natura ed esplorare nuovi posti. Un’idea per il ponte ognissanti è l’Umbria con i suoi frantoi aperti. Si tratta di una manifestazione dedicata all’Olio Extravergine di Oliva Dop e agli altri prodotti della regione, alla quale possono prendere parte grandi e piccoli visto che vengono organizzate proprio delle giornate per raccogliere le olive tutti insieme. Ci sono circa 30 frantoi che aderiscono all’iniziativa e sono raggiungibili dai borghi attraverso delle navette messe a disposizione.

<-- Premium blog lead generator CTA replacement block -->

3. Il Sentiero degli Dei e la Costiera Amalfitana

Sentir parlare della costiera amalfitana ha già tutto un suo fascino e vi viene praticamente voglia di partire subito. Un po' il sogno di tutti noi. Una cosa che però non tutti ancora conoscono è il Sentiero degli Dei che vi permetterà di vivere un’esperienza unica alla vista di paesaggi meravigliosi come Positano, la Penisola Sorrentina e Capri. Lungo circa 10 km, questo percorso escursionistico collega Agerola con Nocelle. Il punto di inizio è Bomerano, raggiungibile in autobus, e da qui potrete poi seguire i cartelli e indicazioni che vi guideranno attraverso il giusto percorso.

dove andare per il ponte del 1 novembre

4. Lucca Comics & Games

Dall' 1 novembre al 5 Novembre la città di Lucca si trasforma completamente, dando spazio alla fantasia ed immaginazione. L’autunno sta arrivando ed è esattamente il momento migliore per scoprire le Langhe in camper, per questo ho preparato per te un itinerario di 3 giorni in questo territorio ricco di bellezze naturali e specialità enogastronomiche. Ti aspettano alcuni borghi favolosi, vigneti a perdita d’occhio, passeggiate panoramiche in collina e ristoranti dove si cucina il miglior tartufo d’Italia. E mentre l’autunno prende piede giorno dopo giorno, i boschi delle Langhe si tingono dei colori più accesi, regalando un foliage da favola. è uno degli eventi più famosi per quanto riguarda i fumetti, animazione e videogiochi. È considerata la più grande manifestazione in Italia e in Europa, mentre la seconda al mondo dopo Comiket a Tokyo. Migliaia di persone si radunano in questi giorni arrivando da ogni parte del mondo e prendendo parte ai diversi workshop, esibizioni, discussioni, gare ed altro ancora.

5. Fucacoste e Cocce Priatorje ad Orsara

Un’antica tradizione da non confondere con Halloween visto che ha un significato completamente diverso. La sera del 1 novembre la città di Orsara si infiamma e continua ad illuminarsi per tutta la notte per la celebrazione dei defunti. Nei giorni precedenti, tutte le famiglie sono impegnate nel raccogliere la legna che alimenterà i falò e nella preparazione di dolci e banchetti con cibi tipici, oltre che a intagliare le zucche per trasformarle in lanterne - da qui il nome “cocce priatorje”.  

dove andare per il ponte del 1 novembre

6. La campagna e le colline toscane

Quale occasione migliore del ponte ognissanti per poter fare un tour nelle campagne toscane. Una delle aree italiane con il più ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Paesaggi scenografici tra cieli azzurri, vigneti e borghi medievali che vi lasceranno senza parole.  Basti pensare al Chianti, dove poter ammirare una vista mozzafiato mentre si degusta un vino squisito in posti come Radda, Greve in Chianti o Castelnuovo Berardegna. Oppure spostarsi in Val D’Orcia, dove natura e storia si intrecciano attraverso le bellissime colline, borghi e castelli immersi in un paesaggio di vigneti e campi coltivati.

dove andare per il ponte del 1 novembre

7. Triora Liguria e il museo della stregoneria

Se invece per il ponte del 1 novembre state cercando qualcosa di più elettrizzante e avventuroso, vi incuriosirà sicuramente Triora e il suo museo della stregoneria in Liguria. In questo piccolo comune in provincia d'Imperia sono infatti raccolte, in diverse sale sotterranee, oggetti e documenti legati al mondo rurale e alla storia del processo delle streghe.  È un’ottima occasione per scoprire le radici del paese, la sua storia e le sue tradizioni attraverso repertori e racconti della vita cittadina del passato.

8. La grande strada delle Dolomiti

Il modo migliore per conoscere l’Alto Adige e lasciarvi incantare da paesaggi meravigliosi è la Grande Strada delle Dolomiti, un percorso di 110 km da dove ammirare piccoli paesi caratteristici, le vette delle Dolomiti, prati e boschi che vi accompagneranno per tutto il tragitto. Tra le tappe del percorso ci sono sicuramente Merano, Bolzano, Val D’Ega, Passo di Gardena, Ortisei e tante altre ancora da cui poter scegliere in base alle vostre esigenze.

dove andare per il ponte del 1 novembre

9. Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli

La particolarità di questo posto è legata alla leggenda che echeggia sulla costruzione dello stesso ponte. Si narra infatti che gli abitanti di Cividale del Friuli fossero molto preoccupati perché nessuno riusciva a costruire un ponte abbastanza forte da poter collegare le due sponde opposte del fiume Ntisone. Alle parole e preoccupazioni della gente, ecco che spuntò il diavolo proponendo di costruire il ponte in cambio di avere la prima anima della persone che lo avrebbe attraversato. Cosa sarà successo successivamente?

10. Città fantasma in Italia

Parliamo sempre di posti popolati e famosi da visitare, ma chi ci dice che siano solo queste le meraviglia da non perdere? Avete mai provato a pensare di visitare una destinazione più misteriosa e segreta come una delle città fantasma in Italia? Una di queste è Craco, piccolo borgo in Basilicata e protagonista di diversi film che ogni anno raccoglie numerosi turisti curiosi di scoprire i segreti di questo posto. Un’altra idea è Curon in provincia di Bolzano, che fu abbandonata negli anni 50 per dare spazio al Lago di Resia. Il paese è stato demolito, ma a ricordarlo ancora oggi c’è il suo campanile che spunta dall’acqua regalando un paesaggio a dir poco suggestivo.

dove andare per il ponte del 1 novembre

11. I campi di Zucca

Visitare i campi da zucca durante il ponte del 1 Novembre in camper, è l'idea migliore per passare una giornata alternativa, e specialmente se si è in compagnia di bambini. In Italia ce ne sono parecchi sparsi per tutta la penisola. In questi campi potrete raccogliere le vostre zucche, decorarle, mangiare dolcetti a base di zucca e fare un giro nelle varie fattorie! Scopri di più sui campi di zucche e trova quello più vicino a te.

12. Tour delle Langhe

L’autunno è il momento migliore per scoprire le Langhe in camper, e il ponte del 1 Novembre può essere l'occasione giusta per organizzare qualche giorno fuori porta! Ti aspettano alcuni borghi favolosi, vigneti a perdita d’occhio, passeggiate panoramiche in collina e ristoranti dove si cucina il miglior tartufo d’Italia. E mentre l’autunno prende piede giorno dopo giorno, i boschi delle Langhe si tingono dei colori più accesi, regalando un foliage da favola. Scopri il nostro itinerario di 3 giorni, perfetto per 1 Novembre in camper!

Goboony insegue i colori autunnali Le 10 riserve naturali più belle d'Europa in autunno

13. Festa d'autunno nel Lazio

Al 13esimo posto della nostra lista di idee per partire il 1 Novembre in camper, ci rechiamo ad Antrodoco, in provincia di Rieti nel Lazio, dove ha luogo una grandissima festa per celebrare l'autunno. Intorno al centro abitato si estendono i castagneti ed ecco oltre a trovare tantissimi prodotto gastronomici tra cui miele, farina, noci e nocciole, una sezione della festa è dedicata alla sagra del Marrone Antrodocano. 

14. Gaeta e Sperlonga

Rimaniamo sempre nel Lazio, ma questa volta spostiamoci verso Gaeta e Sperlonga. Due piccoli borghi che si affacciano sul mare, perfetti per organizzare un viaggio per il 1 Novembre in Camper. Se fortunati, troveremo ancora un bellissimo clima che vi darà l'opportunità di scoprire in tutta serenità i vicoli di questi belissimi borghi, i panorami e le bellissime piazze. Da qui potete fare anche uno stop a Terracina e fare l’escursione sulla sommità di Monte Sant’Angelo con visita al Tempio di Anxur. Per la tua sosta camper, scopri le migliori aree di sosta a Sperlonga.

15. Gardaland

Se invece volete organizzare un viaggio con tutta la famiglia (piccoli inclusi) allora potete dare un'occhiata al Parco Divertimenti più famos d'Italia: Gardaland. Tutti i weekend dal 6 ottobre fino al 5 novembre Gardaland si veste di nero e arancio e potrai vivere una spaventosa avventura tra vampiri, zucche, fantasmi, pipistrelli. Ci saranno anche nuovi fantastici show, leccornie dolci e salate e tantissime attività. Dopo aver speso una bellissima giornata a Gardaland, non rinunciate ad un meraviglioso tour del Lago di Garda in Camper: perfetto per concludere il vostro viaggio!

dove andare per il ponte del 1 novembre

Photo by Egle Sidaraviciute on Unsplash

Ora che avete abbastanza opzioni e possibilità di scelta per organizzare il ponte del 1 novembre, non vi resta che scegliere la meta e organizzarvi. Ancora meglio se partite in camper per poter assaporare quella sensazione di libertà che solo un viaggio del genere può regalarvi, per questo motivo, non perdere altro tempo e noleggia subito un camper con Goboony!

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.