5 luoghi nascosti per riscoprire l'Italia

7 maggio 2020 in Destinazioni, Italia & Itinerari

Continuando con la nostra iniziativa #IoRestoInItalia, oggi vogliamo proporvi 5 bellissimi luoghi da visitare per riscoprire un’Italia come non l’avete mai vista. Da Nord a Sud, potete trovare un compromesso per tutti quanti, e rigorosamente da visitare in camper. Ricordate che il camper è il mezzo più sicuro per poter viaggiare, dove le distanze dagli altri sono rispettate e siete sicuri di potervi muovere e alloggiare nello stesso mezzo, senza pensieri.

Inoltre, dal 25 Aprile, Goboony ha introdotto una nuova politica di cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima della vostra partenza, per tutti quei viaggi che non possono essere effettuati a causa del Coronavirus. Vi ricordo di leggere attentamente i nostri termini e condizioni per accertarvi che la cancellazione gratuita possa essere applicata al vostro caso specifico. 

Detto questo, iniziamo a esplorare alcuni dei borghi più belli del nostro paese!

  1. Bellagio, in Lombardia

Bellagio è certamente uno dei borghi più belli in prossimità del Lago di Como, è situato sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, nel punto d’incontro i due rami del lago di Como. Il territorio di Bellagio, seppur abitato da solo 4.000 persone, rappresenta uno dei borghi più paesaggistici di tutta l’Italia pieno di scorci naturalistici dovuti alla sua posizione, a cavallo tra colline, litorale lacustre e Alpi. Ciò che molta gente trova affascinante di Bellagio, sono proprio le sue incantevoli ville sfarzose e i loro giardini curatissimi. Alcune delle ville che potete visitare sono Villa Serbelloni, Villa Melzi. Al di fuori delle ville, potete anche accedere alla Basilica di San Giacomo, una chiesa edificata nel XII secolo ospitante numerose opere pittoresche tra cui la Deposizione del Gesù, attribuita al Perugino. 

goboony in italia in camper

  1. San Fruttuoso e Il Cristo degli Abissi

La costa Ligure è sicuramente una delle mete più gettonate da visitare, soprattutto in estate. Offre degli scorci bellissimi e potete trovare borghi veramente magici. La località che vi propongo oggi, non è sicuramente da meno. San Fruttuoso è decisamente uno dei borghi più affascinanti della Liguria. Può essere comodamente raggiunto con un battello da Portofino, quindi potete lasciare il vostro camper in città e proseguire la visita del borgo a piedi, il che vi permette di visitare tutti i suoi angoli più nascosti. Appena arrivati a San Fruttuoso, non potete non visitare la sua Abbazia, risalente all’anno 1000, che si affaccia sulla bellissima spiaggia Ligure. Inoltre, l’abbazia fa parte del patrimonio FAI e i turisti possono visitare il museo, il chiostro e le sette tombe di componenti della famiglia Doria. Una volta visitata l’abbazia di San Fruttuoso, potete proseguire visitando la Torre dei Doria, risalente al 1562. Generalmente, la visita del borgo è molto affascinante, il clima mite e mediterraneo dell’area vi permette di poterlo visitare tranquillamente anche in inverno e in primavera. Ultima tappa da visitare a San Fruttuoso, è sicuramente la statua del Cristo degli Abissi alta 2,5 metri. La statua, essendo collocata a 17 metri di profondità, può essere visitata prendendo parte a una delle più famose escursioni del litorale ligure. L'immersione è relativamente semplice e poco profonda, e non richiede particolari accorgimenti se non la presenza degli accompagnatori

  1. Vallone dei Mulini

Spostandoci in Campania e più precisamente a Sorrento, potete inoltravi in una vera e propria giungla Italiana. Infatti, nella costiera sorrentina potete trovare un’incantevole valle chiamata “Vallone dei Mulini”. L’antico mulino fu abbandonato intorno agli anni 40’. Negli anni seguenti, la natura ha ricoperto quelle poche strutture rimaste trasformando quindi la valle in una vera e propria giungla. Questo luogo nascosto nella regione campana merita davvero di essere visitato e per di più è un ottimo punto per poter visitare il resto del territorio. Potete infatti farvi un giro per tutta la costiera Sorrentina o per quella Amalfitana

  1. La Scala dei Turchi

Se siete nella splendida regione della Sicilia, uno dei luoghi che vi faranno riscoprire le bellezze Italiane è La Scala dei Turchi. Ovviamente, non si tratta di una vera e propria scala ma è uno spettacolare tratto di costa bianca che si trova tra Realmonte e Porto Empedocle. La roccia è fatta di marna ed è caratterizzata da un color bianco accecante. Qui, avrete l’occasione di poter arrampicarvi sulla roccia e ammirare dall’alto il panorama e la distesa di mare dalle acque cristalline. Inoltre, se continuate a camminare verso la zona più a ovest, potrete imbattervi in una spiaggia molto meno affollata e più tranquilla. Inutile dirvi che questa è solo una delle gemme nascoste della Sicilia. La regione, inoltre, è il posto perfetto da poter esplorare in lungo e in largo in camper. Ci sono numerosissimi itinerari che vi faranno riscoprire la cultura e tradizioni siciliane.

goboony italia in camper

  1. Valle della Luna

Come ultimo stravagante ma incantevole posto per riscoprire alcune zone dell’Italia, ecco che finiamo nell’unica Sardegna. L’incantevole Valle della Luna è un posto decisamente poco conosciuto e abbandonato quasi dagli anni 60’. Il nome della valle è dovuto dalla sua conformazione geologica: rocce in granito, varia vegetazione, mare azzurro e le sue calette. Per questo motivo, infatti, ti sembrerà di trovarti sulla luna. Inoltre, la Valle della Luna era il luogo preferito dagli hippie nel 1960, adesso qui è possibile riscoprire una pace che difficilmente riuscirete a trovare nei classici luoghi turistici. E’ quindi un luogo perfetto per chi vuole viversi una vacanza in tranquillità lontano dai grandi rumori di città. Per poterci arrivare, basta partire dal Faro di Capo Testa e godere dell’incantevole spettacolo della valle. Inoltre, molta gente dice che la valle sia caratterizzata da un’aria magica e psichedelica, al centro di essa si può infatti trovare un totem caratteristico che sembrerebbe essere lo spirito della comunità che ci vive. Ricordatevi che per poter visitare al meglio la Sardegna, il camper risulta sempre essere la soluzione migliore!

goboony italia in camper
Con queste 5 gemme nascoste d’Italia, speriamo di aver risvegliato in voi quella voglia di voler visitare alcuni luoghi Italiani. Ricordiamoci che in un periodo come questo è importante essere solidali con il nostro paese e, soprattutto, nel caso in cui possiamo viaggiare solo nella regione in cui abitiamo, possiamo sempre riscoprire luoghi a noi estranei. Avete altre idee da aggiungere alla lista? Fatecelo sapere scrivendoci sul nostro profilo Facebook, o Instagram o inviandoci una mail a support@goboony.it . Inoltre, non aspettate altro e date subito un’occhiata a tutti i camper disponibili su Goboony. Vi ricordiamo che abbiamo introdotto la nuova politica di cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima della partenza nel caso in cui il vostro viaggio non possa essere effettuato a causa del coronavirus. #IoRestoInItalia.

Ricerca