Festa della Donna: dove andare in camper l'8 Marzo

19 febbraio 2020 in Destinazioni, Esperienze, Itinerari & Italia

Il mese di Marzo è il mese perfetto per potersi prendere qualche giorno di ferie e godersi una meritata vacanza. Marzo, infatti, è il giusto compromesso: non fa né troppo caldo né troppo freddo e la primavera con le sue giornata più luminose, regala dei panorami perfetti. Ma soprattutto, Marzo è il mese della festa donna. Perché quindi non regalarsi un week end tutto al femminile? 

Noi del team Goboony, siamo sempre qui per proporvi le mete migliori per tutte le occasioni, soprattutto quelle da raggiungere con il camper che potete noleggiare attraverso la nostra piattaforma! 

Adesso, però, passiamo alla parte più interessante. Quali sono le destinazioni al femminile per passare un fantastico week end della festa della donna? Scopriamolo insieme!

festa della donna goboony

  1. Week end d’arte

Per un week end alla scoperta dell’arte e della cultura, il fine settimana della festa della donna offre degli eventi e mostre imperdibili. 

A Brescia potete ammirare la meravigliosa mostra d’arte che racconta la bellezza dell’essere donna. Un percorso suddiviso in otto sezioni che esplorano tutte le sfumature dell’universo femminile. La mostra è raccontata da numerosi artisti tra cui Guercino, il Pitocchetto, Andrea Appiani e Francesco Hayez. L’evento avrà luogo a Palazzo Martinengo fino al 7 giugno 2020.  

Partendo da Torino, invece, potete assistere alla mostra Guerriere del Sol Levante presso il Museo di Arte Orientale. La storia di questa mostra racconta la vita di donne pronte a tutto per difendere il proprio paese. 

A Vicenza, ci sarà una mostra tutta dedicata alle donne più rivoluzionarie. I dipinti esposti saranno quelli creati dall’artista Ubaldo Oppi, che ha voluto rappresentare la rinascita del ruolo femminile nella società degli anni ‘20. Il tutto si terrà nella meravigliosa Basilica Palladiana, che renderà questa mostra ancora più magica e unica. 

A Roma, invece, Frida Khalo sarà la protagonista del mese. Infatti, potrete prendere parte a una esposizione sensoriale che racconterà la vita di una delle artiste femminili più amate in assoluto. La mostra avrà luogo al SET - Spazio Eventi Tirso di Roma e sarà disponibile fino al 29 Marzo 2020.

  1. Week end nella natura 

Se con il vostro camper volete organizzare una breve fuga dalla solita routine, allora potete optare per alcune regioni Italiane che vi permetteranno di vivere un fine settimana immersi nella natura. 

In Piemonte potrete raggiungere le bellissime Isole Borromee sul Lago Maggiore e passare dei giorni circondati dalla natura, piante di ogni tipo, e godere della buonissima cucina Piemontese! Oppure, potete anche visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso e prenotare una fra le numerose attività offerte dal parco. Con il camper, ovviamente, avrete l’occasione di poter visitare diverse città Piemontesi che offrono tantissime bellezze e cose da vedere! 

Se siete alla ricerca di qualche area di sosta nella regione, date un’occhiata a un nostro articolo precedente.

Altra regione da non perdere per passare un week end in pieno relax è l’Umbria. Fra Perugia e Assisi potete riscoprire alcune delle più belle tradizioni Italiane, per non parlare di quelle gastronomiche a Norcia e dei suoi pregiati salumi. 

Ultima regione che non può mancare all’appello è l’Abruzzo, dove potrete visitare la bellissima cascata della riserva Zompo lo Schioppo o sostare sulla Costa Adriatica tra Ortona e Vasto. 

Volete combinare al vostro week end qualche fantastico sport avventuroso per dare un pizzico di adrenalina? Allora vi consiglio di controllare assolutamente Yumping: il portale numero uno in Italia di prenotazioni online per sport d'avventura. Attiva dal 2009, la piattaforma vi aiuterà a trovare lo sport che più faccia al caso vostro affinché la vostra attività si riveli un vero successo. Il loro team, vi seguirà passo-passo per garantire la migliore esperienza! Provare per credere!festa della donna goboony

  1. Week end di shopping e relax

Per un week end fra amiche, qualche giorno fra le vetrine più belle al mando e del meritato relax sembrano sempre essere un ottimo compromesso per tutti. 

Come prima mete, ovviamente, non poteva non esserci Milano: tra una passeggiata in piazza duomo e tra le gallerie di Vittorio Emanuele potete trovare praticamente tutti i negozi che desideriate visitare e perché poi non concludere la giornata con un classico aperitivo all’Italiana? 

Se invece avete voglia di una giornata di puro relax nella capitale della moda, vi consiglio di prendere in considerazione le QC Terme, che in occasione della festa della donna riserva rituali di benessere pensati in esclusiva per questo giorno. Oppure, una delle migliori mete per qualche giorno di relax vicino Milano sono le Terme di Catullo, a Sirmione. Queste terme sono diverse dalle altre perché si affacciano proprio sul Lago di Garda e per il giorno della festa della donna, potete scegliere numerose offerte proposte dal centro benessere. 

Milano non fa al caso vostro per questo week end? Allora optate per un giro nella bellissima Firenze e un tour di Siena e Pisa! La Toscana, come sempre, regala paesaggi bellissimi e una vita notturna fantastica per chi ha voglia di divertirsi e passare qualche giorno diverso. Inoltre, l’otto Marzo a Firenze vengono organizzati numerosi eventi per celebrare questa giornata. Infatti, potete fare un giro al Visarno Market: mercatino tipico di hobbistica e vintage. Oppure, se avete voglia di provare qualcosa di estremamente goloso, a San Donato in Collina avrà luogo la fantastica sagra delle Frittelle! Per chi ama la musica invece, dal 7 Marzo al Palazzo Medici Riccardi sarà possibile visitare una mostra con oltre 80 foto per ripercorrere la storia della musica grunge e quella di Kurt Cobain.   

Se invece avete voglia di una meta più calda, verso sud, il weekend della festa della donna è il momento perfetto per godersi dei giorni soleggiati e una passeggiata in riva al mare. Come meta per l’8 Marzo, Catania sembrerebbe essere perfetta. Il clima mite e il suo centro storico sono l’ideale. Le stradine tipiche vi accompagneranno in un tour ricco di storia, locali di tendenza e pura tradizione italiana. Da Catania, potete poi spostarvi verso Taormina. Con l’Etna appena imbiancata sullo sfondo e il mare di fronte, potrete concedervi un cannolo alla ricotta o un arancino alla messinese. Potrete poi scendere in funivia a Taormina e gustare una granita al BamBar da Saro, la migliore della costa Ionica. Con il camper, inoltre, avete la possibilità di girare per tutta la Sicilia e visitare tantissime città per l’isola. 

festa della donna 2020

Che cosa aspetti allora? Organizza un week end fuori dalla solita routine. Passalo con le tue amiche, col tuo partner o con chi più preferisci! Ma non dimenticarti di controllare i camper disponibili su Goboony così da assicurarti la più totale libertà!